Pubblicità
Pubblicità

Polpettine di carne al forno senza uova o olio

Che storia questa delle polpettine di carne: tanto tempo fa su un gruppo di facebook di amiche a dieta ho visto una foto molto invitante che mostrava delle polpettine al forno. Erika, la ragazza che aveva pubblicato la foto, sosteneva di non aver usato né uova né olio. Figuratevi io! Appena ho letto senza uova e senza olio ho subito tirato fuori le antenne e le ho chiesto come le avesse preparate. Erika è stata gentilissima, mi ha scritto la sua ricetta, dato vari consigli e anche il permesso di scrivere la ricetta sul blog qualora queste polpettine di carne mi fossero piaciute. E “piaciute” è dir poco!

Innanzitutto ti dico subito che 44 polpettine sono sparite in un batter d’occhio. Persino mio figlio che non ama la carne e che è sempre un po’ restio a fare da cavia le ha sbafate una dopo l’altra. Ma la cosa più interessante è stata la considerazione dell’olandese: lui, il mio critico più acerrimo, mi fa: “le migliori polpette di carne mai mangiate“.

Insomma sono rimasta così contenta che ho deciso di parcheggiare tutto il resto del lavoro sul blog per scrivere subito la ricetta, che per altro è semplicissima. E ovviamente ringrazio ancora Erika che mi ha dato non solo l’opportunità di arricchire il mio blog ma principalmente la mia tavola! Andiamo a prepararle assieme.

Ami le polpette? Ecco qualche altra idea:

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni44 polpettine
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

500 g carne macinata magra
50 g farina integrale
1 cipolla
100 g yogurt magro (anche vegetale non zuccherato va bene)
2 cucchiaini sale aromatizzato (o un mix di sale e erbe aromatiche)

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 37 punti WW
Punti per 4 polpettine = 3 punti WW
Punti per 6 polpettine = 5 punti WW
Pubblicità

Passaggi

Come prima cosa pesa tutti gli ingredienti. Se non hai il Sale aromatizzato alle erbe allora usa un mix di erbe secche a piacere: rosmarino, timo sono degli esempi.

Poni in una ciotola capiente la carne macinata, la farina, lo yogurt, il sale aromatizzato e la cipolla finemente tritata.

Amalgama i vari ingredienti e qualora l’impasto risultasse troppo duro aggiungi un altro pochino di yogurt. Se usi il forno prepara una teglia da forno o direttamente la leccarda coprendola con carta forno bagnata e ben strizzata. Se usi la friggitrice ad aria non c’è bisogno di rivestire il cestello.

Aiutandoti con un cucchiaino prendi un po’ di impasto alla volta e forma tante palline. Io ho ottenuto 44 polpettine. Nel mettere le polpettine sulla carta forno o nel cestello della friggitrice ad aria evita di schiacciarle così che non si attacchino alla base durante la cottura.

COTTURA IN FORNO:
Poni la teglia in forno a 180° per circa 15 minuti e poi gira tutte le polpettine così che prendano un bel colore uniforme su tutta la superficie. Rimetti in forno per altri 10-15 minuti.

Pubblicità

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA:

Elisabetta, una delle mie lettrici che ha provato a fare queste polpettine, le ha cotte nella friggitrice ad aria. Le ha semplicemente messe direttamente nel cestello e le ha cotte a 200° per circa 7 minuti. E poi se l’è anche portate al lavoro nella schiscetta! Ecco le sue foto e grazie Elisabetta.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia
Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Le nostre polpettine di carne al forno sono pronte! Puoi servirle caldissime appena sfornate ma sono squisite anche da fredde. E non solo, posso confermarti che sono anche molto gustose in un buon sughetto di pomodoro fresco.

Polpettine di carne al forno senza uova o olio, Mangia senza Pancia

Queste polpettine sono ideali per un buffet magari infilzate negli stecchini assieme a qualche verdurina o ad un pezzetto di formaggio. Ovviamente sono perfette come secondo piatto accompagnate da una verdura e qualche fettina di buon pane integrale.

Le gradiranno tutti, dal più grande al più piccolo di casa infatti ad oggi posso garantirti che è una delle ricette del mio blog più gradita dai bimbi delle mie lettrici. Che aspetti a provarle? Fammi sapere se le hai fatte qui sotto nei commenti o su facebook.

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Pubblicità

Conservazione

Queste polpettine possono essere conservate da cotte in pre 3 giorni o in freezer per 3-4 mesi. Puoi anche preparare l’impasto in anticipo il giorno prima e tenerlo in frigo per poi formare e cuocere le polpettine.

Che tipo di carne posso usare?

Puoi usare qualsiasi tipo di carne magra, anche il macinato di pollo.



Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post. Mi trovi anche qui: Pinterest.

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia.

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

61 Risposte a “Polpettine di carne al forno senza uova o olio”

  1. buonissime!!! Al posto della farina si può aggiungere del semplice pan grattato o pane raffermo messo precedentemente in acqua o latte.

  2. Al posto del formaggio quark cosa posso mettere? Si accettano consigli. E’ meglio filadelphia light, balance, ricotta di mucca. In che quantità? Grazie. Baci baci.

  3. Ciao! Vorrei provare a farle…ho della certosa Light da consumare, dici che potrei usarla al posto dello yogurt? Grazie!

  4. ciao, si può usare anche la farina di mais per la preparazione di queste o magari anche ad esempio per fare del petto di pollo a cotoletta? o la farina di mais ha differenze con il normale pangrattato

  5. E per 6 polpettine quanti punti sono??6 punti o 7?le ho fatte della stessa dimensione della foto e ne sono venute 44 e sono venute buonissime,ma non so per 6 quanto siano i punti

    1. Sara mi fa piacere ti siano piaciute 🙂 I punti totali, come ho scritto nelle Informazioni, sono 37 e le polpettine 44, quindi basta fare un po’ di matematica: per 6 polpettine: (37:44)x6 = 5PP 😉

  6. Fatte questa sera fantastiche!!! Anche con yogurt senza lattosio (per intolleranti come me) uscite benissimo! Le rifarò sicuramente!!! Grazie!!!

      1. grazie al tuo blog ho trovato tante ricette ottime e adatte a me, che ho tanti problemi con il cibo (37 intolleranze alimentari non sono proprio facili da gestire).. perciò… grazie grazie grazie!!!!!!! 🙂

  7. Fatte stasera è venute esattamente come in foto, non avevo jogurth greco ed ho messo due cucchiai di quello magro. Per la prima volta polpette light che non si rompono o rimangono attaccate alla padella

  8. Ciao, io le ho fatte in versione senza glutine e con un pô di pane grattuggiato, molto buone e le ha mangiate anche il mio bimbo di un anno!

      1. belle, io così ci faccio gli hamburger. Invece della farina di grano uso qualche cucchiaio da cucina di maizena, niente uova e niente olio, metto sale, qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Vengono benissimo. Oggi le provo con lo yogurt. Grazie 🙂

  9. Le tue ricette sono deliziose! Riesco a mantenere il mio peso senza problemi e gustarmi ogni giorno un piatto diverso!davvero brava!
    Grazie mille per qst post ps-ho aggiunto anche dei pezzetti di carota e sedano,danno un sapore ancora più delicato!

  10. Buone!!
    Non avevo lo yogurt e l’ho sostituito con la ricotta, meno dietetiche, forse, ma morbide e gustose.
    Grazie della ricetta.

    1. ciao Valentina! Grazie per il tuo messaggio, sono contenta ti siano piaciute. Non credo che un po’ di ricotta al posto dello yogurt influisca molto rispetto al numero di polpette risultanti! A presto 🙂

  11. Ciao Giovanna,
    non sai da quanto tempo aspettavo un blog come il tuo… inizio la mia dieta e lo faccio in tua compagnia ! Grazie !!!

  12. Non ho la farina integrale, va bene anche quella bianca?? Complimenti per il blog! (anch’io ho un olandese in casa! 😉

  13. Provate ieri!! Buonissime.. Le ho passate nel pan grattato prima di metterle in forno, sono venute croccantine ma non sono diventate il massimo della bellezza! Ottima ricetta!

    1. Ciao Simona! E perchè hai avuto questa idea del pangrattato? Hai solo aggiunto punti per nulla perchè ti venivano croccanti ugualmente senza e i punti te li risparmiavi per una fetta di pane da mangiarci vicino 😀
      Se vieni sulla mia pagina fb e vai nell’album di foto fatte dalle lettrici vedrai che vengono croccanti fuori a tutti… senza pangrattato 😀 😀

  14. GRAZIE!! mi serviva proprio una ricetta per polpettine “dietetiche” 😀 le proverò di sicuro…ed anche col sughetto 🙂

  15. hei! chi ha detto Air Fryer?

    bella ricetta, avete provato a mettere un pizzico di cannella nelle polpette? buonissime!

    1. io! La uso sempre 🙂 No in queste no ma l’olandese quando le fa lui ce la mette sempre. Io ho voluto seguire la ricetta alla lettera la prima volta ma voglio provare a farle vegetariane e allora certo che metterò la cannella e pure la curcuma 😀
      Ciao Antonella 🙂

    1. Giovannaaaaaa dai me l’ero dimenticato! Volevo appunto scrivere che si possono fare anche nella Airfryer ma ci vuole il cestello o comunque una teglietta o un pezzo di silicone per metterci le polpettine sopra! Brava, l’avevo proprio dimenticato e adesso si può leggere qui nei commenti 🙂
      ps: tu per friggitrice intendi la Airfryer giusto?

      1. mi sembra che la mia abbia il cestello…ieri ho fatto le patatine…hanno approvato tutti e non si e’ sentito nessun odore di fritto…che bel regalo mi hanno fatto i miei ragazzi..sono proprio contenta

        1. si ma tu sicuramente hai il cestello con il manico quello come una graticola… ma hai anche il pentolino tipo secchiello che ci appoggi dentro? Io intendo quello! Eh si è veramente un bel regalo, hai visto che buone le patatine così? 🙂 🙂

    1. Ciao Elisa!! Io ho usato il misto tanto i punti sono uguali ed è quello che ho trovato ieri. Ma la ricetta di Erika prevedeva il vitello! Fammi sapere se ti sono piaciute, per me sono state una scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.