Peperoni mbuttunati alla napoletana

E dopo la ricetta dei peperoni ripieni con riso e carne ecco quella dei peperoni mbuttunati, ovvero imbottiti! E’ una ricetta napoletana tipica che mia mamma faceva frequentemente visto che si ritrovava spesso una parte del ripieno tra gli avanzi in frigo, ovvero melanzane e zucchine già fritte a dadini. Ovviamente io l’ho fatta senza friggere nulla e ho usato la mia amata friggitrice ad aria

Peperoni mbuttunati alla napoletana, Mangia senza Pancia

I peperoni vanno prima arrostiti e spellati e per farlo mi sono avvalsa appunto della mia Airfryer, vedi: peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria. Il ripieno invece è tipicamente fatto con melanzane a dadini fritte, pangrattato, olive nere di Gaeta, capperi, basilico e alici sottolio. Io ho voluto fare qualche aggiunta di verdure e ho utilizzato anche una zucchina e dei pomodorini. E ho anche usato un po’ di olive verdi e il parmigiano che personalmente gradisco molto quasi dappertutto!

Peperoni mbuttunati alla napoletana, Mangia senza Pancia

Sono venuti buonissimi! E soprattutto leggerissimi… solo 2 punti Weight Watchers Propoints a peperone. Si possono usare come contorno ricco o anche come secondo piatto vegetariano, a seconda della vostre esigenze. Ecco come li ho preparati…

Peperoni mbuttunati – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 13 *
* Punti Weight Watchers ProPoints a peperone = 2 *

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 peperoni (2 o 3 vanno bene come secondo piatto vegetariano)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 peperoni (di taglia media)
  • 50 g olive nere denocciolate (possibilmente quelle di Gaeta)
  • 30 g olive verdi denocciolate (o sostituire con 10 g in più di quelle nere)
  • 2 melanzane
  • 1 zucchina (o sostituire con un'altra melanzana)
  • 150 g pomodorini ciliegini
  • 10 g capperi sotto sale
  • 20 g alici sottolio (ben sgocciolate. Se non sono gradite usare 1 cucchiaino di olio in più)
  • 10 g parmigiano grattugiato (non è un ingrediente tradizionale, si può sostituire con altri 15 g di olive nere)
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 40 g pangrattato
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto arrostire e spellare i peperoni. Se avete una friggitrice ad aria ecco come fare: Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria. Tagliare melanzane e zucchina a dadini e arrostire nella friggitrice ad aria a 200° per una ventina di minuti oppure in forno a 220° per una mezzoretta.

  2. Peperoni mbuttunati alla napoletana, Mangia senza Pancia

    In una scodella preparare il ripieno mescolando assieme i dadini di melanzane e zucchina arrostiti, le olive tagliate a metà, i pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano, il pangrattato, i capperi sciacquati e strizzati, alici e basilico spezzettati e un po’ di sale e pepe. Spennellare con un po’ di olio il fondo della teglia, imbottire uniformemente tutti i peperoni e adagiarli nella teglia. Spennellare il resto dell’olio sui peperoni.

  3. Peperoni mbuttunati alla napoletana, Mangia senza Pancia

    Infornare a 250° per 15-20 min in forno tradizionale oppure nella friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti. Non appena i peperoni sono un po’ dorati togliere la teglia dal forno.

  4. Peperoni mbuttunati alla napoletana, Mangia senza Pancia

    I peperoni mbuttunati sono pronti per essere serviti caldissimi… ma anche freddi sono tanto saporiti! Essendo arrostiti e spellati i peperoni risultano anche un tantino più digeribili. Io non ho aggiunto un po’ di aglio tritato finemente proprio per non aggiungere altro peso alla digestione ma se vi piace usatelo!

  5. Peperoni mbuttunati alla napoletana, Mangia senza Pancia

    Se come me adorate i peperoni e i sapori forti allora quella de i peperoni mbuttunati è una ricetta che non potete perdervi! Qui a casa il mio compagno ha approvato e io sono rimasta proprio soddisfatta: pur avendo alleggerito la ricetta sembra di tornare indietro di tanti tanti anni! Fateli anche voi e ditemi se vi sono piaciuti!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Spesso mi viene chiesto quale friggitrice ad aria consiglio. Io posso solo esprimermi sulle due friggitrici che posseggo. Eccole:

A voi la scelta!

Qui trovate un’interessante raccolta di ricette light: Ricette leggere con i peperoni. Se come me amate questo ortaggio troverete tante ricette utili!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.