Non perdetevi l’occasione per gustare questa insalata fragole e spinaci, arricchita con mandorle a scaglie e semi di papavero. E’ veramente saporita e molto nutriente.
Prepararla è un gioco da ragazzi ma vi suggerisco di trovare i cosiddetti spinaci baby o di scegliere accuratamente le foglioline più tenere. Questo perché gli spinaci li mangeremo a crudo: un pieno di fibre e vitamine!
L’altro ingrediente che ci sta benissimo è lo sciroppo di agave: un solo cucchiaino nel condimento che addolcisce il piatto e costa pochissimo in termini di punti Weight Watchers: non lo omettete perché fa veramente una grande differenza al palato.
Insalata fragole e spinaci – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 3 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1
- Costo: Economico
Ingredienti
-
150 g fragole
-
100 g spinaci (meglio le foglie piccole e tenere)
-
6 g mandorle
-
5 g semi di papavero
-
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaino sciroppo di agave
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
La preparazione è semplicissima. Lavare accuratamente gli spinaci e scolare bene. Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Io ho usato direttamente le mandorle a scaglie, se usate quelle intere riducetele a granella. Infine preparare un’emulsione con olio, un pochino di sale, i semi di papavero e lo sciroppo di agave: se risultasse troppo densa si può aggiungere anche un pochino di acqua.
-
Disporre nel piatto gli spinaci poi i pezzetti di fragole. Versare il condimento e disporre le mandorle a scaglie. Se piace, aggiungere una spolverata di pepe fresco…
-
Et voilà la nostra insalata fragole e spinaci è pronta per essere gustata! Ottima per accompagnare la cena ma anche come spuntino salato. Io adoro queste accoppiate di gusti e voi? Fatemelo sapere qui nei commenti o direttamente nel club di Mangia senza Pancia su facebook!
Buon appetito a tutti!
by Giovanna Buono
Note
Un’altra insalata con le fragole è questa: Insalata di fragole e kiwi con caprino. Fa da secondo piatto e contorno assieme, basterà un panino piccolo per accompagnare!