Gnocchi alla sorrentina

Ecco un classico della cucina partenopea, gli gnocchi alla sorrentina, preparato in modo da rendere questo gustosissimo primo piatto più leggero rispetto la ricetta classica. In vista del Natale in arrivo potrebbe essere un’ottimo primo piatto da servire ai vostri ospiti! Gnocchi alla sorrentina, Mangia senza Pancia Era veramente da tanto tempo che volevo scrivere questa ricetta sul mio blog innanzitutto perchè io adoro gli gnocchi alla sorrentina e poi perchè è uno dei miei piatti del passato, quando assieme a mio padre preparavamo gli gnocchi fatti in casa la domenica mattina. Qui ho usato gli gnocchi già pronti perchè il tempo è tiranno, ma voi fateli pure in casa! Gnocchi alla sorrentina, Mangia senza Pancia Sono venuti divini, anche se il sugo al pomodoro è praticamente senza olio (mezzo cucchiaino è il nulla per 4 porzioni) e ho usato la mozzarella light. Se siete vegetariani vi raccomando di usare mozzarella e parmigiano che siano fatti con caglio vegetale e non animale! Passo subito alla ricetta, non vedo l’ora di pubblicarla nel mio adorato Club facebook per le mie puntine!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli gnocchi

  • 800 ggnocchi di patata
  • 160 gmozzarella light
  • 40 ggrana o parmigiano grattugiato
  • q.b.basilico

Il sugo di pomodoro leggero

  • 1 cucchiainoolio extravergine di oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 500 gpassata di pomodoro
  • q.b.basilico
  • q.b.sale

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 11 punti WW

Preparazione

  1. Innanzitutto preparare il sugo. Far soffriggere uno spicchio di aglio tagliato a metà nel mezzo cucchiaino di olio. Aggiungere la passata di pomodoro, un po’ di sale e del basilico a pezzetti. Coprire e lasciar cuocere per 10-15 minuti. Eliminare l’aglio e versare in una ciotola capiente.

  2. Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Non appena saliranno in superficie alzarli con una schiumarola e versarli nel sugo mescolando bene.

  3. Ora si può scegliere di mescolare immediatamente gli gnocchi con mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano e servire. Ma non sarebbero gli gnocchi alla sorrentina bensì gli gnocchi frettolosi! Meglio gratinarli al forno… Quindi porre la metà degli gnocchi in una teglia da forno (io ne ho usate due per comodità mia), distribuire la mozzarella tagliata a dadini e del basilico fresco a pezzetti e poi sopra il resto degli gnocchi.

  4. Terminare spolverando la superficie con il parmigiano grattugiato e infornare a 250° per una decina di minuti. Gli gnocchi devono dorarsi bene in superficie.

  5. Ed ecco che i nostri gnocchi alla sorrentina sono pronti per andare a tavola, belli caldi fumanti! Potete aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco per bellezza… eh si io il basilico lo ficco dappertutto…

  6. Che dire? Secondo me solo a guardare le foto dovrebbe venirvi l’acquolina in bocca! Ma ci pensate che una porzione è solo 11 punti Weight Watchers Propoints? E in fondo fa anche da piatto unico, basta un’insalata e il pasto è completo.

    Come dice Nicoletta, una mia cara puntina (ndr: lettrice che conta i punti): MCMPSD, ovvero: ma come mi piace sta dieta!

    Attendo il vostro giudizio e ovviamente tante foto…

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Non dimenticate quest’altro ottimo piatto ideale per i giorni di festa: Lasagne ricotta e spinaci. Farete un figurone con i vostri ospiti!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchi alla sorrentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.