Salmone al cartoccio nella friggitrice ad aria

Il salmone al cartoccio per me è il modo migliore per preparare i filetti di salmone, ed anche il più leggero e facile! Per le prossime feste di Natale e Capodanno è veramente un’ottima idea da realizzare in quanto semplice, si può anche preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento. Con la friggitrice ad aria poi si fa in un battibaleno… Salmone al cartoccio friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia Ovviamente si può anche cuocere nel forno tradizionale, il procedimento è lo stesso ma credo che forse in forno ci vorrà un po’ più di tempo… Salmone al cartoccio friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia Nella friggitrice ad aria viene molto tenero di sicuro, ci siamo deliziati a tavola, e rimane anche un sughetto che… mmmm che buono! Andiamo a prepararlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gsalmone fresco (meglio i filetti singoli da 150 g l’uno)
  • 1 cucchiainoolio extravergine di oliva
  • 1limone non trattato (succo e buccia grattugiata)
  • q.b.sale e pepe

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 8 punti WW

Preparazione

  1. Premetto che io ho fatto una prima prova solo con un trancio di salmone quindi in foto ne vedrete solo uno, ma è possibile mettere nello stesso cartoccio più tranci vicini, dipendentemente dalla grandezza della vostra friggitrice ad aria!

  2. Innanzitutto grattugiare un po’ della buccia del limone e tenerla da parte per decorare il piatto finale. Preparare i tranci di salmone accertandosi che non ci siano spine rimaste nel filetto. Spennellare con l’olio la carta forno e adagiarvi sopra il salmone, poi spennellare i tranci sopra e attorno. Spremere un pochino di succo di limone sui tranci, salare leggermente e coprire il salmone con delle fette di limone. Chiudere bene il cartoccio in modo che il sughetto che si formerà all’interno non possa uscire in cottura.

  3. Porre il cartoccio nella teglia della friggitrice ad aria o in un qualsiasi altro contenitore da forno che entri nel cestello della friggitrice. Cuocere a 180° per 15 minuti. Aprire poi il cartoccio facendo attenzione a non bruciarsi ed eliminare le fettine di limone. Fare attenzione a non far fuoriuscire il liquido di cottura che è tanto saporito da versare poi sul salmone! Io uso questa friggitrice: Philips Airfryer HD9220/20 e, pur essendo più piccola (è il modello vecchio) funziona alla grande. Però c’è anche il nuovo modello, molto più grande, questo: Philips Airfryer XXL HD9652/90 nel quale credo si possano anche fare 4 tranci assieme nel cartoccio!

  4. Siamo pronti per portare a tavola il nostro salmone al cartoccio! Che buon profumo di limone che emana… Io l’ho servito su un letto di rucola fresca, versando sul trancio il sughetto di cottura, guarnendo con la buccia di limone grattugiata e una spolverata di pepe di tutti i colori e accompagnando con spicchietti di limone fresco!

  5. E’ veramente un piatto godurioso e ricco. Si, il salmone è grasso come pesce ma fornisce tanti Omega 3 e quindi ogni tanto si può mangiare. In questo modo resta tenerissimo e sarà di sicuro sulla mia tavola delle feste!

    Lascio a voi ora il giudizio di questa ricetta e attendo di vedere le vostre foto!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

Note

Un altro classico del Natale, essendo io napoletana, è questa Insalata di polpo. E’ di una bontà infinita, provatela!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salmone al cartoccio nella friggitrice ad aria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.