Qualche giorno fa al supermercato qui in Olanda è apparso il cavolo nero, un miracolo, e l’ho preso subito. L’idea era di farci la solita zuppa poi ho cominciato a riflettere e ho pensato “e se facessi una frittata?”. Pensa che ti ripensa e dalla frittata sono passata alle frittelle. E bene ho fatto perchè sono venute troppo buone, tipo pancake salati. Sicuramente saranno squisite anche con altre verdure a foglia verde tipo spinaci o bietola. O anche con i broccoli e le cime di rapa.
In pratica ho preso la mia ricetta dei Pancakes dolci, quelli che farcisco con yogurt e banana, e ho trasformato la pastella di base per renderla un po’ più liquida e adatta ad una ricetta salata.
Per fortuna ha funzionato. Nonostante la pastella fosse poca è riuscita comunque a legare bene la verdura e a creare queste squisite frittelle cotte in padella senza nemmeno un filo di olio. Serve solo una buona padella antiaderente. Risultato ottimo anche dal punto di vista della dieta Weight Watchers: delle squisite frittelle di verdura che costano solo 1 punto WW l’una. Andiamo a farle.
Altre frittelle leggere le trovi qui:
Frittelle di cavolfiore
Frittelle di spinaci vegane

Informazioni
Tipo: secondo piatto
Porzioni: 3 (circa 12 frittelle in totale, 4 a porzione)
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Punti totali = 10 punti WW
Punti per frittella = 1 punto WW
Punti per porzione = 3 punti WW
Ingredienti

400 g verdura a foglie verdi quale cavolo nero, spinaci, bietola, broccoli, cime di rapa
2 uova
50 g farina (chi è celiaco può usare la farina di ceci)
150 ml latte scremato (chi è intollerante al lattosio può usare il latte vegetale)
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di cumino in polvere (opzionale)
sale e pepe q.b
Strumenti
Passaggi

Lava e taglia a pezzetti il cavolo nero eliminando solo la parte della costa più dura. Non buttare le coste, leggi i Suggerimenti in fondo alla ricetta.
Sbollenta il cavolo nero in due dita di acqua salata per 5 minuti e poi scolalo bene. Se puoi, prepara il cavolo nero qualche ora prima in modo che perderà tutta l’acqua in eccesso.
Se invece usi gli spinaci o la bietola che sono più teneri è meglio prima sbollentarli e poi, una volta freddi e ben scolati, tagliarli a pezzettini.

In una ciotola capiente sbatti le uova con un po’ di sale e il cumino. Aggiungi poi la farina, il bicarbonato e il latte e sbatti bene fino a quando si formerà un po’ di schiuma in superficie.
Aggiungi il cavolo nero o gli spinaci/bietola e mescola bene in modo che la pastella sia ben mischiata con la verdura.

Riscalda benissimo una padella antiaderente. Deve veramente diventare bollente. Versa una cucchiaiata di impasto nella padella dando subito una forma tonda e schiacciata aiutandoti con una paletta da cucina.
Ripeti per altre due o tre volte, dipendentemente dalla grandezza della padella. Lascia cuocere bene sotto prima di provare a staccare le frittelle. Solo quando sotto sono ben cotte si staccheranno con facilità. Girale e lascia dorare bene anche l’altro lato.

Continua a cuocere il resto dell’impasto allo stesso modo ponendo le frittelle pronte su un foglio di carta cucina. Ho usato la carta cucina per sfizio, perchè così sembrano fritte: anche l’occhio vuole la sua parte!

Ti suggerisco, proprio perchè così sembrano fritte, di servirle a tavola sulla carta usata per assorbire l’unto (che non c’è): fanno proprio un bell’effetto così.

A casa mia queste frittelle di verdura non fritte sono andate a ruba. Come spesso accade, l’olandese mi guardava in maniera molto scettica mentre le preparavo. E poi dopo averne assaggiata metà, nonostante avesse pure mal di denti, mi ha chiesto se avevo finito di fare le foto. Appena ho detto si, ha preso il piatto e ha divorato quasi tutto lui…
Ne ho salvate due per vedere com’erano il giorno dopo. E il giorno dopo? Che dire: buonissime! Lasciami un commento per farmi sapere se sono piaciute anche a te.
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Suggerimenti
Non buttare le coste delle foglie del cavolo nero. Le puoi tagliare a tocchetti, lessarle per 10 minuti in acqua salata e poi fare proprio queste frittelle qui. Oppure le puoi usare nelle zuppe.
💖 Restiamo in contatto!
Vuoi condividere i tuoi risultati, chiedere consigli o trovare nuove idee per la tua dieta Weight Watchers Propoints? Entra nel mio mondo:
👥 Il Gruppo Facebook: Il Club di Mangia senza Pancia
Iscriviti subito! È una bellissima comunità di supporto dove troverai ricette leggere, motivazione e tanta gentilezza. Clicca anche sull’immagine qui sotto per entrare a farne parte:
🌟 SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI👇
👍 Pagina Facebook
Lascia un bel like alla pagina ufficiale per rimanere sempre aggiornata!
📲 Il Canale WhatsApp
Vuoi seguirmi da vicino? Iscriviti qui per ricevere aggiornamenti, consigli e spunti quotidiani.
📌 Pinterest
Cerchi ispirazione visiva? Salva le mie idee e scopri tutte le mie bacheche.
📸 Instagram
Sto muovendo i miei primi passi anche qui! Seguimi per scoprire i dietro le quinte del blog e tanti contenuti freschi.
Nota: Questo blog non è affiliato a Weight Watchers International. Le ricette e i calcoli inseriti fanno riferimento esclusivamente ai metodi storici e bilanciati del programma. Per conoscere la mia posizione etica e leggere le tutele legali, consulta il mio Disclaimer Completo qui.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.


Che bellissima idea, la proverò sicuramente!
Buon anno 🙂
Grazie Luana, pii fammi sapere. Anche a te un felice anno nuovo 🙂
ottima ricetta….ho provato a fare queste frittelle anche con gli spinaci e le bietole!!!!buonissime …..
Grazie Debora 🙂 🙂
stasera le sto preparando ma uso gli spinaci, li preferisco, con le pressatine di pollo..centetta leggera ma gustosa…settimana scorsa sgarrato a gogò causa mooooolto nervoso..ma sto già rimettendo tutto in carreggiata!!!!!
Ciao Giovanna!
Mi sono fatta ispirare dalle tue frittelline e, adattandole alle mie esigenze alimentari, le ho fatte. Grazie per lo spunto! Ho pubblicato la mia ricetta sul mio blog, rimandando anche al tuo ovviamente. Qui trovi la mia versione: http://morettoschefs.com/2015/07/13/frittelline-di-verdura/
Buona giornata e buon inizio di settimana 🙂
Ma che carino il vostro blog, grazie mille per aver citato il mio e ottima la scelta delle cime di rapa, mi piace 😉 Una bellissima settimana anche a voi!
Grazie! 🙂 Mi sembra il minimo citare chi mi da l’ispirazione (se e quando me lo ricordo… ;P).
Buona giornata
Alessia
ciao
le ho preparate stasera, però il tempo che si son staccate dalla padella.. son diventate scure.. :-/
ho usato la padellina per le crepès .. forse non va bene?
Angelica la padellina va bene ma forse hai lasciato la fiamma troppo alta? E’ una questione di prenderci la mano!
ciao, le sto facendo per pranzo, ho usato i broccoli e senza parmigiano e sono fantastiche!
Sono contentissima Maria, ottima idea usare i broccoli 🙂