Couscous fave e tofu grigliato

Couscous fave e tofu grigliato

Tempo fa avevo deciso di provare a fare un po’ di ricette a stampo vegetariano e vegano per arricchire il mio blog e piano piano ci sto riuscendo! Sono proprio contenta anche perchè a me queste ricette piacciono molto e non sento la mancanza dei prodotti derivati dagli animali. Non sono vegetariana io eh, ma secondo me evitare questi prodotti è spesso la scelta più sana in quanto non credo che, specialmente parlando di carne, quello che si trova al supermercato a prezzo accessibile possa mai essere un prodotto veramente genuino!

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

Papiello a parte… beh io adoro il couscous, le fave e la verdura in generale e mi mancava di sperimentare il tofu. L’ho assaggiato in precedenza ma dato che qui in Olanda non è un prodotto che si trova tanto facilmente, me lo sono spesso dimenticato. Qualche giorno fa l’ho visto e l’ho preso, il classico panetto di tofu al naturale conservato in acqua…

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

Beh ho pensato di provare il tofu preparando qualcosa di semplice. Avevo anche trovato il songino, o valerianella, fresco e in casa non mi faccio mai mancare couscous e barattolini di fave già cotte. Ed ecco quindi com’è nato il couscous fave e tofu grigliato!


Couscous fave e tofu grigliato – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici
Porzioni: 2
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 7


Ingredienti

60 g di couscous precotto, quello che si prepara in 5 minuti
260 g fave in barattolo cotte
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva 
120 g di tofu al naturale (il panetto sodo, non quello cremoso)
2 manciate di songino o altra varietà di insalata a piacere
1 cucchiaino di Sale aromatizzato alle erbe oppure sale e erbe aromatiche secche tipo rosmarino, timo, salvia (a piacere e gusto proprio)
qualche fogliolina di basilico o prezzemolo (opzionale)
sale e pepe q.b


Procedimento

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

Innanzitutto pesare il couscous in un piatto capiente e fondo e versare abbastanza acqua bollente per coprirlo completamente. Coprire il piatto con un coperchio o un altro piatto e lasciar riposare mentre si preparano gli altri ingredienti. In questo modo il couscous, assorbendo l’acqua, diventerà morbido e gonfio.

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

In una padella antiaderente ben riscaldata, meglio se quella in pietra tipo la Ballarini Cortina Geostone da 26 cm, mettere il tofu tagliato a fettine sottili e spolverare con il Sale aromatizzato alle erbe oppure con un po’ di sale mescolato a erbe aromatiche secche a piacere. Far grigliare il tofu da entrambi i lati e quando diventa leggermente dorato, toglierlo dalla padella e trasferirlo in un piatto.

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

Sgranare il couscous con una forchetta e mescolarlo bene con le fave sgocciolate, l’olio e basilico o prezzemolo. Aggiustare di sale proprio se necessario, non è bene aggiungere troppo sale alle pietanze! Se piace si può aggiungere anche del pepe macinato fresco.

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

Mettere sul piatto il songino o altra insalata a piacere, porre il couscous mescolato con le fave al centro e terminare ponendo le fettine di tofu sopra al couscous. Il piatto è servito!

Couscous fave e tofu gratinato, Mangia senza Pancia

E’ veramente un piatto vegano semplice e nutriente, a me è piaciuto molto. Sazia anche tanto e credo possa andare bene sia d’inverno, magari riscaldando leggermente le fave, che ovviamente d’estate. Ed è anche comodissimo come pranzo da asporto per chi non vuole mangiare il solito panino al lavoro o a scuola e nemmeno vuole spendere tanti soldi al ristorante! Provate questo couscous fave e tofu grigliato e fatemi sapere se vi è piaciuto…

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

4 Risposte a “Couscous fave e tofu grigliato”

  1. purtroppo non riesco ad avere la costanza nel seguire una dieta sana ed equilibrata….ma questa ricetta mi ha molto colpita penso che la farò presto!

  2. Ciao Giovanna è da 2 settimane che seguo il tuo blog..le ricette sono veramente interessanti…e a volte le faccio…stasera ho fatto il couscous con tofu grigliato..ti faccio i complimenti per il tuo impegno. ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.