Terrina di zampone e crema di fagioli bianchi, ricetta per le feste

Voi lo zampone come lo fate? Io lo ho sempre mangiato o con le lenticchie o col purè di patate, poi parlando con una mia amica modenese doc ho scoperto che è tradizionale anche con i fagioli, a casa sua bianchi di spagna, a casa di un’altra amica borlotti, io non prediligo i borlotti, non che non mi piacciano, ma arrivano secondi :-D, quindi ho scelto i bianchi di Spagna, però non volevo fare il solito zampone accompagnato da, e allora ho pensato di creare una terrina per presentare lo zampone in modo originale quest’anno, e siccome penso anche a voi lo ho mangiato ieri, così da potervi dare la ricetta, è stato un sacrificio, ma era a fin di bene (siete autorizzati a pensare che non sia stato affatto un sacrificio 😀 ). Inoltre fatto così lo zampone rimane al palato anche meno “grasso”.
Io ho avuto la fortuna di usare uno zampone di modena IGP del consorzio Zampone Modena Cotecchino Modena IGP veramente ottimo.

Terrina di zampone e crema di fagioli bianchi

Ingredienti per 6/8 persone

500 g pasta brisè
3 barattoli di fagioli bianchi di spagna (circa 720 g di fagioli scolati)
1 Zampone Modena IGP
1 albume

terrina-di-zampone morti di fame

Procedimento

Mettere lo zampone con la sua busta in una pentola capiente di acqua calda, portarlo a bollore e lasciare cuocere per 10 minuti. Stendere la pasta brisè su un foglio di carta da forno fino a d uno spessore di 3/4 mm e foderarci uno stampo da plum cake 25X11. Scolare lo zampone dal suo liquido tenendone da parte un pochino. Sciacquare e scolare i fagioli e passarli al pimer aggiungendoci tre cucchiai del liquido dello zampone e un albume, otterrete una crema piuttosto densa, sistemare una parte della crema sul fondo e sulle pareti dello stampo, posarci sopra lo zampone a cui si sarà levata la parte con gli ossicini e la parte della cotenna finale con lo spago, finire di coprire tutti i lati e la parte superiore dello zampone con la crema di fagioli. Ricoprire con i lembi della pasta brisé, NON tagliare la carta da forno in eccesso. Mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. sformare aiutandosi con la carta da forno in eccesso e posare su un tagliere, aspettare che la pasta brisè si intiepidisca e fare fetta da circa un cm, servire subito, se necessario tenere i piatti pronti dentro il forno per non far freddare lo zampone.

Se vi è piaciuta questa ricetta, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

10 Risposte a “Terrina di zampone e crema di fagioli bianchi, ricetta per le feste”

      1. allora aspetto di sapere come è andata! io spero di provare per Natale tutte le vostre ricette! i miei poi mi diranno! ne potrò assaggiare pochissimo…visto la dieta…ma ne varrà la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.