Cremoso al cioccolato gianduia fondente, ricetta torta gianduia

Oggi facciamo il cremoso al cioccolato gianduia fondente, purtroppo trovare del cioccolato gianduia fondente non è facile e allora Pinella ci ha spiegato come ottenerlo partendo dal normale gianduia al latte. Per avere 300 g di gianduia fondente bisogna aggiungere a 250 g di cioccolato gianduia al latte 50 g di cioccolato fondente al 100% o almeno al 90%. Il cremoso al cioccolato in genere è formato da una base di crema inglese e da cioccolato in quantità variabile in base alla percentuale di cacao del cioccolato stesso.

Cremoso al cioccolato gianduia fondente

Ingredienti cremoso

500 g crema inglese
300 g cioccolato gianduia fondente

Ingredienti crema inglese

250 g di panna fresca
250 g latte intero
100 g tuorli (con le uova che uso io erano 6)
50 g zucchero

torta gianduia morti di fame

Procedimento

Unire latte e panna e portarli a bollore, mescolare i tuorli con lo zucchero e versarci sopra a filo il latte/panna bollente, rimettere sul fuoco BASSO e mescolare con movimenti ad 8 delicatamente fino a che a crema non arriva a 82°, attenzione se non fate abitualmente la crema inglese il termometro è indispensabile (io ne ho uno ikea da 6 euro, ma in rete se ne trovano di economicissimi). Togliere la crema dal fuoco e passarla al setaccio (va bene anche un colino a maglia fitta). Tritare finemente la cioccolata e metterla nel bicchiere del pimer, versarci sopra la crema, aspettare un minuto perché il cioccolato si sciolga e poi frullare per bene raccogliendo attentamente tutto il cioccolato dalle pareti. Versare il cremoso negli stampi scelti, per le torte da 22 cm che abbiamo fatto noi abbiamo usato 2 stampi da 16 cm di diametro, fate uno strato da un cm, il cremoso che avanza colatelo in stampini piccoli (per esempio da ghiaccio) e lo userete poi per fare bicchierini. Tenete il cremoso in frigo per almeno tre ore e poi in freezer fino al momento di usarlo.cremoso al cioccolato morti di fame

Trovate la prima parte della torta gianduia Qui : Composta di arance

la seconda puntata Qui: Pralinato alle nocciole

la terza parte Qui: Croccante al pralinato

Quinta parte

Sesta parte

Se vi è piaciuta questa ricetta, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.