Zuppa di grano saporita e veloce

La zuppa di grano è il classico piatto invernale, calda e saporitissima è perfetta per ritemprarci durante le fredde giornate. Per preparare questa zuppa non saranno necessari moltissimi passaggi e potrete personalizzarla in base ai vostri gusti, oggi vi propongo la mia versione veloce e saporitissima! Seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la zuppa di grano!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

zuppa di grano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la zuppa di grano

Per 4 persone

400 g grano (io uso quello che cuoce in 10 minuti)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
1 carota (grattugiata)
1 costa sedano (tritata)
200 ml pomodori pelati
100 g speck
1 patata (grande)
q.b. sale
1 l acqua
388,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,18 (Kcal)
  • Carboidrati 48,90 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
  • Proteine 16,02 (g)
  • Grassi 16,46 (g) di cui saturi 3,41 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
  • Fibre 2,43 (g)
  • Sodio 775,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della zuppa di grano

La prima operazione da fare è quella di tritare finemente sedano, carota e cipolla, ma se volete essere più rapidi potete tranquillamente optare per il soffritto surgelato già pronto.

Mettiamo in una pentola capiente l’olio ed il battuto di sedano, carota e cipolla, poi alziamo la fiamma e facciamo soffriggere bene insieme allo speck tagliato a dadini o a listerelle.

Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungiamo prima la patata a cubetti, mescoliamo velocemente su fiamma vivace ed infine aggiungiamo i pelati tritati grossolanamente con la forchetta e diamo una bella mescolata.

zuppa di grano

Ora aggiungiamo il grano, lo mescoliamo bene al condimento, sempre su fiamma vivace e dopo circa un minuto aggiungiamo l’acqua (n.b.: la quantità di acqua che vi indico è abbastanza relativa, vi consiglio di monitorare la cottura e se fosse necessario aggiungerne un po’ ), copriamo e lasciamo cuocere per dieci minuti esatti a partire da quando bolle.

Passati i dieci minuti regoliamo di sale, se nel frattempo la zuppa si fosse asciugata troppo aggiungete poca acqua alla volta, se invece ve ne fosse ancora un po’ troppa fate continuare la cottura per un paio di minuti ma senza coperchio.

Ora possiamo servire la nostra zuppa di grano calda e fumante, un vero piatto invernale che ci coccolerà durante le giornate fredde!

Un consiglio in più:

* Potete impreziosire la vostra zuppa di grano con dei funghi porcini secchi, in questo caso sarà sufficiente ammollarli in acqua tiepida per circa 10 minuti, poi strizzarli ed aggiungerli all’inizio, insieme al soffritto ed allo speck.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.