La torta di mele e noci è la torta per eccellenza, ricca di sapore, umida e sofficissima, profuma di autunno e di casa. Adoro le torte di mele, mi fanno tanto sentire Nonna Papera 😀 e quando inizia la stagione ne sforno sempre in grande quantità. Da appassionata amante delle noci, questa volta ho voluto provare a metterle insieme e quel che ne è venuto fuori è stata una torta morbidissima ed estremamente profumata, con le noci che regalano la nota croccante ad ogni morso, insomma la torta perfetta da offrire a parenti ed amici o , perchè no, per coccolarsi un po’.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta di mele e noci!

torta di mele e noci

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM:

  • 3 mele golden delicious
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 250 gr farina 00
  • 90 gr burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 90 gr noci tritate
  • 1 limone
  • 160 ml latte intero

torta di mele e noci

Per iniziare laviamo e sbucciamo le mele, poi ne tagliamo una a dadini piccoli, le altre due invece le tagliamo in fette sottili che serviranno per decorare la torta. Mettiamo le mele da parte e spruzziamole con succo di limone per evitare che anneriscano (se come me, avete dimenticato di comprare i limoni, potete evitare che anneriscano mettendole a bagno in acqua fredda).

Nella ciotola della planetaria (o in una coppa se usate il frullino elettrico) montiamo bene le uova con lo zucchero, continuiamo finchè non avremo ottenuto una crema chiarissima e molto gonfia, poi mettiamo da parte le fruste e continuiamo con una spatola che ci aiuterà a mescolare meglio.

torta di mele e noci

Aggiungiamo il burro fuso raffreddato, poi la farina ed il latte, mescolando sempre piano e facendo attenzione a non creare grumi, poi aggiungiamo il latte ed il lievito ed infine le mele a dadini e le noci tritate grossolanamente.

Rivestiamo con la carta forno una tortiera di 25 cm di diametro e versiamo il composto livellando bene. Ora prendiamo le fettine di mele e disponiamole a raggiera decorando tutta la torta, inforniamo a 180° in forno statico per circa 35/40 minuti ma fate sempre la prova stecchino. Lasciamo raffreddare la torta, poi sformiamola e decoriamo con zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette mi trovate su Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.