La torta cremosa mele e noci è una torta meravigliosamente profumata e cremosa, se amate le mele, se vi piacciono le noci e siete alla ricerca di un dolce facile e veloce, non perdete questa ricetta. La torta cremosa mele e noci è uno dei cavalli di battaglia della mia amica Elvira, devo a lei la ricetta. La particolarità di questa torta risiede nel fatto che anche a cottura ultimata il suo interno si presenta cremoso e profumato, una consistenza gradevolissima che si abbina alla nota croccante delle noci, insomma provare per credere, è una torta super!
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gMele (3 mele circa)
- 150 gNoci
- 1 vasettoYogurt (bianco o alla vaniglia)
- 3Uova
- 200 gZucchero
- 1limone
- 200 gFarina
- 70 gBurro
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Preparazione
Iniziamo a pulire le mele, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in una ciotola insieme al succo di un limone ed a 50 gr di zucchero (prelevati dai 200 gr della ricetta), mescoliamo bene e lasciamo riposare, poi tritiamo grossolanamente i gherigli di noci e mettiamo da parte.
In una ciotola capiente montiamo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso, poi aggiungiamo gradatamente il burro morbidissimo, mescoliamo ancora, lo yogurt, infine la farina ed il lievito.
Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi aggiungiamo parte delle mele e delle noci (un terzo circa) , diamo un’ultima mescolata e versiamo metà impasto in una teglia rivestita di carta forno (vi consiglio di bagnare e strizzare la carta forno, in questo modo creerà meno pieghe e sarà più facile da adattare allo stampo).
Ricopriamo il tutto con metà delle mele rimaste e tutte le noci, versiamo sopra la parte restante dell’impasto e ricopriamo con le ultime mele, avendo cura di spingerle leggermente nell’impasto. Inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti o comunque finchè non sarà ben colorita, per essere certi che sia pronta vi conviene fare la prova stecchino ma non proprio al centro della torta, che come detto sopra resta cremosa, provate ad infilzare lo stecchino in una parte meno centrale, se viene fuori asciutto la torta è pronta!