Crea sito

Muffins sofficissimi ricetta perfetta


Vi piacciono i muffins sofficissimi? Io li adoro…. Sono un dolcetto semplice, veloce da fare, senza pretese eppure piacciono tanto… Sarà che son soffici, sarà che si possono preparare nel tempo di mezz’ora scarsa, sarà che si possono personalizzare come preferiamo, ma restano uno dei dolci più cliccati e cercati nel web.

Qualche giorno fa mi è venuto in mente che avevo voglia di muffins sofficissimi ed allora via una ciotola,due minuti per raggruppare gli ingredienti e via!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

muffins sofficissimi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 8 muffins
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 8 muffins sofficissimi

  • 125 gFarina 00
  • 55 gBurro (fuso)
  • 75 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 100 mlLatte
  • 1uovo
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • q.b.Nutella® (per la farcitura)

Preparazione dei muffins sofficissimi

  1. Il procedimento per la preparazione dei muffins sofficissimi è universale: in una ciotola mescoliamo gli ingredienti solidi (zucchero, farina, lievito, sale, vanillina) ed in un’altra ciotola invece mescoliamo uovo, latte e burro fuso raffreddato.

     

  2. muffins sofficissimi

    Uniamo i due composti e mescoliamo VELOCEMENTE con una frusta. Il segreto per ottenere dei muffins soffici sta nel non girare troppo l’impasto, per evitare che l’eccessiva lavorazione li renda pesanti, per cui mescoliamo i composti fino ad ottenere un unico impasto e versiamo subito nei pirottini o negli stampini per muffins precedentemente imburrati ed infarinati.

  3. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti e via… i muffins sono pronti! Son perfetti già così, ma se volete renderli ancora più golosi potete riempire i pirottini a metà, aggiungere un cucchiaino di nutella e poi ricoprirli con un altro cucchiaio di impasto…

     

  4. muffins sofficissimi

    Appena sfornati lasciateli freddare e se vi piace decorate con zucchero a velo 🙂 Buon dolcetto!!!

    Scusate per la marea di foto, ma questa volta ne ho fatte davvero tante, sarà che avevo tempo (evento quanto mai raro…), quindi ne ho approfittato 😀

Un consiglio in più:

* I muffins si conservano bene per 2/3 giorni in un contenitore ermetico;

* Potete arricchirli ulteriormente aggiungendo un cucchiaio di gocce di cioccolato nell’impasto;

* Mi raccomando alla cottura: deve essere dolce per permettere ai muffins di crescere bene!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

38 Risposte a “Muffins sofficissimi ricetta perfetta”

  1. fatti…….sono eccezionali!! finalmente la ricetta che cercavo da tanto, ora butto via le altre, grazie! In due giorni li ho fatti 4 volte, i miei ragazzi li adorano.

    1. Grazie Nunzia!!!! Sono testimonianze come le tue che mi fanno amare ancora di più quel che faccio, e se nel mio piccolo riesco a darvi qualche ricetta che entra a far parte del vostro quotidiano, posso dire di aver fatto bene il mio lavoro!!!! P.S. nei prox giorni ce ne saranno altre 😉

  2. Mi sembrano buonissimi e vorrei farli ma non ho lo stampo da muffin, se uso una tortiera normale devo aggiungere ingredienti? Grazie mille

  3. sono buonisimi solo che trovo più morbide le ciambelline sofficissime,posso fare i muffin con quell impasto?grazie ti seguo sempre le tue ricette sono ottime noti lascio più kiss kiss

  4. si si ottimo sapore.. È meglio alzarla o abbassarla la temperatura??oppure cambiare modalità in ventilato?? Grazie

    1. Per quanto riguarda il forno è assolutamente soggettivo, proverei con una temperatura leggermente inferiore, una cottura un po’ più lunga ma sempre in modalità statica 🙂 Mi fai sapere? Grazie per averli provati e buona giornata !!

  5. Ciao ! Se ne volessi fare una quantità maggiore, posso semplicemente raddoppiare le dosi ?
    Grazie mille !

  6. Ciao anch’io appena fatti ma sono venuti bassissimi e non mi danno impressione di essere soffici e spugnosi.. non è che forse era meglio lo yogurth al posto del latte?? ,e poi la quantità di farina, secondo me, è troppo poca. Io l’ho adeguata x farne 12 e non mi è bastata…

  7. Ciao cara, ricetta segnata, li farò prossimamente, sono semplicemente favolosi! Domanda: come fai a dare quella forma così bella, così rotondeggiante, così perfetta? Quanto riempi i pirottini? A 3/4? Bravissima! Ciao Debora PS Forza tutti!

    1. Ciao Debora, innanzitutto grazie per avermi scritto 🙂 I pirottini li riempio x 3/4 e la cottura deve essere dolce per permettere ai muffins di crescere uniformemente! Grazie per averla segnata,un abbraccio!
      !

  8. Ciao cara dalle foto mi sembrano super super super soffici! Nei consigli hai scritto di cuocerli con cottura dolce. Cosa intendi? 🤗 Grazie Gloria ciao buona notte

    1. Ciao Gloria, io li ho cotti a 180° in forno statico mettendoli sulla griglia più bassa, per evitare che un calore eccessivo sulla parte superiore li facesse cuocere troppo velocemente. Altro segreto, come spiegato in ricetta, è quello di miscelare bene gli ingredienti ma in maniera veloce senza star troppo a girare 🙂 Buona giornata a te !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.