Torta cremosa di mele

TORTA CREMOSA DI MELE

La torta cremosa di mele è un dolce sofficissimo, umido al punto giusto, leggero e gustoso, insomma un vero must per chi ama i dolci a base di mele!

Questa torta è talmente cremosa e soffice da sembrare cruda, ma è per merito dell’impasto , estremamente liquido, che mantiene una consistenza meravigliosa che la fa somigliare molto alla torta magica 🙂

torta cremosa di mele

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:

3 mele golden delicious

2 uova

60 gr burro

130 gr farina 00

mezza fialetta di aroma di vaniglia

120 gr zucchero semolato

300 ml latte intero

1 bustina di lievito per dolci

poco zucchero di canna

torta cremosa di mele

Per iniziare sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine sottili sottili, le mettiamo in un piatto e le bagnamo con succo di limone ed un po’ di zucchero, per evitare che si anneriscano.

Mettiamo il burro in un pentolino, sciogliamolo a fiamma bassa e mettiamolo da parte.

Montiamo bene le due uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo lentamente il latte a filo, il burro sciolto la farina ed il lievito setacciati ed infine aggiungiamo due terzi delle mele (la parte restante servirà per decorare la superficie della torta).

Versiamo il composto così ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno bagnata e strizzata e decoriamo la superficie con le fettine di mele rimaste, creando un motivo a raggiera.

Spolveriamo la superficie della torta con un po’ di zucchero di canna, che servirà a caramellarle ed inforniamo a 200° per circa 50 minuti.

 

La torta sarà cotta quando la superficie sarà ben dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Questa torta è incredibilmente buona e se la assaggiate il giorno dopo sarà ancora più squisita, un motivo in più per farla, visto che possiamo prepararla in anticipo per quando abbiamo ospiti.

Se invece volete provare una torta di mele e mandorle un po’ più rustica, cliccate qui 

Fonte ricetta: qui

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Torta cremosa di mele”

  1. sembra davvero buonissima.
    Di solito il problema della torta di mele è che l’interno sia troppo slegato, invece nella tua ricetta c’è una perfetta proporzione tra morbido e croccante.
    Passa da me se ti va 🙂

    1. Grazie, hai ragione spesso sono slegate all’interno, questa invece è stata veramente una squisita sorpresa 🙂 A casa l’hanno spazzolata tutta in mezza giornata 😉

  2. Ciao!! volevo provare a fare la tua torta cremosa ma non ho le uova….con cosa posso sostituirle? joghurt….olio….? e soprattutto in che proporzioni? grazie e complimenti per il tuo blog 🙂

    1. Ciao Jessica, grazie per aver letto la ricetta 🙂 Per quanto riguarda la sostituzione delle uova potresti provare a sostituirle con lo yogurt, ma dubito che il risultato resti lo stesso, è fondamentale che il composto sia ben montato ed ovviamente con lo yogurt non puoi farlo 🙁 Se comunque decidi di provare considera lo stesso peso delle uova (circa 120 gr totali). Mi fai sapere? Grazie e buona giornata 🙂

      1. Ciao carissima, alla fine mi son procurata le uova e il risultato è stato strepitoso!!!! Grazie per questa splendida ricetta, miglior torta di mele mai assaggiata! Comunque proverò per curiosità anche con lo yogurt, grazieeeee!!!! Baci

        1. Ciao Jessica, sono contenta che ti sia piaciuta, anche per me è una delle migliori torte di mele mai assaggiate 🙂 Grazie per la fiducia e per aver provato la ricetta, se provi la versione con yogurt fammi sapere!

          1. Scusate ma le uova vanno montate con solo albume o anche col tuorlo? Grazie

  3. La ricetta è ottima…ho provato a farla e devo dire che è piaciuta..solo un dubbio a mio parere er un po’ troppo umida..forse è un po tanto il latte?

    1. Ciao Anna, sono felice che vi sia piaciuta 🙂 Per quanto riguarda la quantità di latte, posso dirti che la mia era umida all’interno ma non bagnata, la superficie e la base erano ben cotte, magari la prossima volta prova a diminuire un po’ la dose 🙂 Grazie ancora per averla provata!

  4. L’ho fatta domenica scorza.
    E’ veramente eccezionale! Veloce e gustosissima e sotto una campana di vetro si conserva per più giorni.
    Assolutamente da rifare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.