Pasta con crema di pomodorini e melanzane

PASTA CON CREMA DI POMODORINI E MELANZANE Attenzione perché il piatto di cui vi parlo oggi è uno di quei piatti bomba che, una volta provati, rifarete un’infinità di volte! Per preparare questa ricetta servono un po’ di ingredienti, ma di tutti di facile reperibilità e potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo per la preparazione in modo da non stare troppo tempo dietro ai fornelli! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la pasta con crema di pomodorini e melanzane!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pasta con crema di pomodorini e melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta con crema di pomodorini e melanzane per 4 persone

350 g pomodorini ciliegino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaino origano
1 melanzana (di medie dimensioni)
400 g fusilli
100 g pancetta (a cubetti)
40 g mandorle
100 g ricotta
3 cucchiai pecorino romano (grattugiato)
4 foglie basilico

606,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 606,83 (Kcal)
  • Carboidrati 85,47 (g) di cui Zuccheri 12,37 (g)
  • Proteine 26,78 (g)
  • Grassi 19,87 (g) di cui saturi 6,37 (g)di cui insaturi 10,74 (g)
  • Fibre 5,54 (g)
  • Sodio 982,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pasta con crema di pomodorini e melanzane

Come detto all’inizio, per preparare questa ricetta ci sono un po’ di passaggi da seguire, ma potete anche organizzarvi con un po’ di anticipo e se avete la friggitrice ad aria recupererete un bel po’ di tempo, in caso contrario dovrete cuocere in forno i pomodori e friggere le melanzane a cubetti, ma andiamo per gradi e procediamo alla preparazione della crema di pomodorini!

Laviamo, asciughiamo e tagliamo i pomodorini a metà, poi li spruzziamo con olio, un pizzico di sale ed abbondante origano e li cuociamo in forno a 200° per 18 minuti oppure in friggitrice ad aria a 195° per circa 10 minuti.

Una volta cotti i pomodorini, li trasferiamo in un contenitore capiente, aggiungiamo la ricotta, le mandorle, le foglie di basilico lavate ed asciugate, il pecorino ed una presa di sale (assaggiate sempre per regolarvi bene) ed un cucchiaio di olio.

Con l’aiuto di un frullatore ad immersione lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema granulosa, assaggiatela per regolarvi con il sale e poi mettetela da parte.

Tagliamo una melanzana a fette spesse circa 2 cm, poi ricaviamo dei cubetti che dopo aver spruzzato di olio, faremo cuocere in friggitrice ad aria a 190° per circa 15 minuti, ricordando di tanto in tanto di scuotere il cestello per avere una cottura omogenea. Se non avete la friggitrice ad aria friggete le melanzane in abbondante olio caldo e poi tamponatele con carta assorbente e solo alla fine aggiungete il sale.

In un piccolo padellino facciamo rosolare la pancetta con un cucchiaino di olio, cuociamo su fiamma vivace fino a che non sarà dorata e croccante e mettiamo da parte.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione la scoliamo, ricordando però di tenere da parte un mestolo dell’acqua di cottura, poi rimettiamo la pasta nella pentola, aggiungiamo la crema di pomodorini, le melanzane fritte e la pancetta e mescoliamo velocemente su fiamma spenta. Se la crema dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ dell’acqua di cottura messa da parte prima.

pasta con crema di pomodorini e melanzane

Ecco che la nostra pasta con crema di pomodorini e melanzane è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà, correte in tavola perché va gustata caldissima!

Domande più frequenti

Qui trovate le domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione di questa ricetta, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Non ho la pancetta, con cosa posso sostituirla?

Con del guanciale tagliato a dadini e cotto in padella senza aggiungere nulla, oppure con della salsiccia sbriciolata e saltata in padella con poco olio.

Non amo il pecorino, con cosa posso sostituirlo?

Vanno benissimo anche il parmigiano reggiano o il grana padano.

E se voglio organizzarmi in anticipo, che tempi devo rispettare?

Puoi realizzare la crema di pomodorini con qualche ora di anticipo e poi, una volta fredda, farla riposare in frigo ben coperta. Pancetta e melanzane puoi cuocerle anche un’oretta prima e tenerle fuori dal frigo, in questo modo potrai organizzarti al meglio per portare in tavola la tua pasta con crema di pomodorini e melanzane senza troppi intoppi!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.