Ciambellone soffice con ricotta e vaniglia

CIAMBELLONE SOFFICE CON RICOTTA E VANIGLIA Ebbene si, quello di oggi è uno di quei dolci che non passano mai di moda, la classica torta perfetta per colazione e merenda che resta sempre soffice ed umida. In casa mia amiamo tutti le torte da colazione, sono perfette sia al mattino che per la merenda delle bimbe e qualche giorno fa ho deciso di provare ad inserire la ricotta nella ricetta del ciambellone e devo dire che sono rimasta contentissima del risultato! Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta del ciambellone soffice con ricotta e vaniglia!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambellone soffice con ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il ciambellone soffice con ricotta

4 uova
200 g zucchero
3 cucchiai latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
250 g ricotta vaccina
250 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
30 g cioccolato al latte
q.b. zucchero a velo
210,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,21 (Kcal)
  • Carboidrati 35,65 (g) di cui Zuccheri 20,75 (g)
  • Proteine 6,97 (g)
  • Grassi 5,23 (g) di cui saturi 3,01 (g)di cui insaturi 2,08 (g)
  • Fibre 0,54 (g)
  • Sodio 48,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il ciambellone soffice con ricotta

Preparazione del ciambellone soffice con ricotta

Come potrete leggere, la preparazione di questo dolce è estremamente rapida, vi suggerisco un piccolo accorgimento per ottenere un risultato migliore senza perdere troppo tempo, utilizzate sempre uova a temperatura ambiente, in questo modo monteranno meglio ed in meno tempo, otterrete così un ciambellone sofficissimo ed alto!

In una ciotola rompiamo le uova ed aggiungiamo lo zucchero, poi con l’aiuto delle fruste elettriche (o per chi l’avesse con la planetaria) montiamo bene fino ad ottenere un composto molto chiaro e gonfio.

Ora aggiungiamo il cucchiaino di estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina) mescoliamo ancora ed inseriamo la ricotta, continuando a montare bene perché in ogni fase della preparazione di questo dolce è fondamentale avere un composto liscio e senza grumi.

Setacciamo bene la farina insieme alla bustina di lievito ed iniziamo ad aggiungerle poco alla volta al composto di uova e zucchero, facendo attenzione ad inserire l’altra solo quando la precedente è stata ben incorporata nell’impasto.

Ora dovremo avere un impasto non troppo sodo, se vi rendete conto che è troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte, dovrà risultare cremoso e liscio, poi aggiungiamo il cioccolato spezzettato grossolanamente e siamo quasi pronti per infornare!

ciambellone soffice con ricotta

Spennelliamo lo stampo con pochissimo burro fuso, aggiungiamo la farina e spolverizziamo bene lo stampo ora siamo pronti per versare l’impasto e livellare bene.

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 25 minuti, ma fate sempre la prova stecchino per verificare la corretta cottura del vostro ciambellone, appena lo stecchino è asciutto sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente.

Quando il ciambellone sarà completamente raffreddato potremo spostarlo su di un piatto e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, ecco che è pronto per essere gustato in tutta la sua dolcezza!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.