Ciambella con gocce di cioccolato

La ciambella con gocce di cioccolato è un dolce da credenza, sofficissimo, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini di casa. Per preparare questa ciambella ci vorranno davvero una manciata di minuti, basteranno una ciotola ed un frullatore elettrico ed in men che non si dica sarà nel forno! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego subito come preparare la ciambella con gocce di cioccolato!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambella con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
170 g zucchero
200 ml panna fresca liquida
1 bustina lievito in polvere per dolci
110 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
q.b. gocce di cioccolato
238,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,52 (Kcal)
  • Carboidrati 35,59 (g) di cui Zuccheri 22,98 (g)
  • Proteine 5,53 (g)
  • Grassi 10,21 (g) di cui saturi 1,46 (g)di cui insaturi 1,24 (g)
  • Fibre 2,01 (g)
  • Sodio 31,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della ciambella con gocce di cioccolato

Sia che lavoriate con il frullatore elettrico o con la planetaria, il procedimento sarà identico, solo che con il frullatore impiegherete qualche istante in più!

Mettiamo insieme le uova (mi raccomando a temperatura ambiente così monteranno meglio e prima) e lo zucchero ed iniziamo a montare fino a che non otterremo una crema gonfia e spumosa.

Sempre continuando a montare, aggiungiamo la panna liquida molto lentamente, quando sarà perfettamente incorporata prendiamo un cucchiaio o un leccapentole ed iniziamo ad aggiungere la farina miscelata al cacao ed al lievito.

ciambella con gocce di cioccolato

Eseguiamo questo passaggio molto lentamente, aggiungendo poche polveri alla volta ed inserendo le altre solo quando le prime saranno perfettamente incorporate.

Dovremo ottenere un composto cremoso e liscio, senza grumi, a questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato e versiamo l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti (molto dipende dal vostro forno) e prima di sfornare la nostra ciambella con gocce di cioccolato fate sempre la prova stecchino per verificare che sia cotta anche nel centro.

Lasciamo raffreddare la nostra ciambella, poi la rovesciamo su di un piatto e la decoriamo con abbondante zucchero a velo e finalmente sarà pronta per essere gustata in tutta la sua golosità!

Seguimi su:

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.