Quadrotti al limone

QUADROTTI AL LIMONE Oggi vi parlo di un dolcetto estremamente goloso, i quadrotti al limone, detti anche “lemon bars”. Sono dei dolcetti molto profumati, fatti con una base di burro e sopra una crema al limone molto profumata che cuoceremo velocemente in forno. Vi consiglio di prepararli con qualche ora di anticipo (meglio il giorno prima) perché potremo gustarli al meglio da freschi dopo un bel riposo in frigo. Ora seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta dei quadrotti al limone!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

quadrotti al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 18 quadrotti al limone

Per la base

250 g farina 00
180 g burro
1 limone (la buccia grattugiata)
50 g zucchero

Per la crema al limone

200 ml succo di limone (circa 5 limoni)
4 uova
160 g zucchero
50 g farina 00
582,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 582,46 (Kcal)
  • Carboidrati 73,46 (g) di cui Zuccheri 38,51 (g)
  • Proteine 10,97 (g)
  • Grassi 29,00 (g) di cui saturi 17,91 (g)di cui insaturi 10,82 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 61,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei quadrotti al limone

Una precisazione prima di iniziare: se non avete lo stampo quadrato 30×30, potete anche utilizzare due stampi, io ho usato una pirofila rettangolare 30×15 ed uno stampo quadrato 15×15, vi consiglio di prendere prima una pirofila e riempirla con la giusta dose di frolla al burro, poi se vi avanza ancora dell’impasto potete anche utilizzare una teglia più piccola o (idea furba) fare dei biscottini al limone che saranno deliziosi!

Che utilizziate la planetaria oppure no, la preparazione resta la stessa, vi consiglio di accendere subito il forno perché la preparazione sarà abbastanza veloce, quindi impostiamolo in modalità statica a 190°.

Nel boccale della planetaria (o in una ciotola se impastiamo a mano) riuniamo il burro freddo a pezzi, la farina e la buccia grattugiata del limone, impastiamo ed appena il burro avrà iniziato ad assorbire la farina inseriamo lo zucchero e terminiamo di impastare quando avremo ottenuto un composto molto granuloso.

Rivestiamo il nostro stampo con della carta forno bagnata e strizzata, poi versiamo il composto di frolla e livelliamo bene con le mani, realizzando uno strato alto circa mezzo centimetro.

Inforniamo a 190° in forno statico per circa 15 minuti (nel mio caso è stato sufficiente qualche minuto in meno perché si stava colorendo troppo).

Mentre la frolla cuoce, in una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo velocemente con una frusta, aggiungiamo il succo di limone filtrato e la farina, facendo attenzione che venga assorbita bene.

Versiamo lo zucchero a pioggia nel composto di uova e limone, poi sforniamo la base di frolla e versiamo la crema appena fatta , inforniamo nuovamente per 20 minuti e poi lasciamo riposare un po’ a temperatura ambiente.

Trasferiamo i nostri quadrotti al limone in frigo e lasciamoli riposare almeno un’ora, trascorso il riposo li tagliamo in quadrati di circa 3×3 cm e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!

quadrotti al limone

Un consiglio in più:

* Se li preparate il giorno prima, fateli riposare in frigo tutta la notte e spolverizzateli con lo zucchero a velo solo prima di servirli;

* I quadrotti al limone si conservano bene in frigo, ben coperti, per circa 3 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Quadrotti al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.