Il pesce spada gratinato al forno è una ricetta semplice e leggera, perfetta per far mangiare il pesce a tutta la famiglia senza perdere troppo tempo ai fornelli. Lo ammetto, non sono una grande amante del pesce ma ultimamente mi sto impegnando a prepararlo qualche volta in più e devo dire che ho provato una serie di ricette semplici, veloci e gustose, che vi proporrò nei prossimi giorni! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il pesce spada gratinato al forno!
Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 630,29 (Kcal)
- Carboidrati 13,39 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
- Proteine 51,55 (g)
- Grassi 40,91 (g) di cui saturi 7,59 (g)di cui insaturi 10,92 (g)
- Fibre 1,41 (g)
- Sodio 315,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 2 persone
- 2 fettepesce spada
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 50 mlsucco di limone
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
- 1 cucchiainoalloro (tritato)
- 3 fogliebasilico
- 1 cucchiainoorigano secco
- 1 cucchiainorosmarino
- q.b.pepe
- 1 spicchioaglio
- q.b.pangrattato
Preparazione del pesce spada gratinato
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce e se vorrete portarvi avanti con il lavoro, potrete mettere il pesce a marinare un’oretta prima, in questo modo sarà ancora più tenero e saporito!
Innanzitutto prendiamo le due fette di pesce spada (le mie erano alte circa 1,5 cm) e le disponiamo in un piatto insieme a tutto l’olio, il succo di limone, l’aglio e metà delle erbe aromatiche.
Se lo preparate in anticipo, immergete e rigirate bene il pesce spada nell’intingolo che avete appena preparato, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
Al momento di preparare il nostro pesce spada gratinato, in un piattino mescoliamo il pangrattato, il pepe e le restanti erbe aromatiche, poi impaniamo bene da entrambi i lati le fette di pesce spada.
Posiamo il pesce su di una teglia ricoperta con carta forno e cuociamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti, finché non sarà ben dorato!
Ecco che il nostro pesce spada è pronto per essere servito, attendete giusto qualche istante perché si intiepidisca un pochino e servitelo con una bella insalata fresca!
Per altre ricette a base di pesce, date un’occhiata anche qui:
Cavatelli fagioli e cozze ricetta tipica
Un consiglio in più:
* Potete aggiungere tutte le erbe aromatiche che avete a disposizione, il sapore sarà ogni volta diverso;
* Il pesce spada gratinato va consumato al momento, non è opportuno conservarlo.