Pasta cremosa alla birra

PASTA CREMOSA ALLA BIRRA Oggi vi parlo di un primo piatto semplicissimo e delicato, ma stupefacente nella sua bontà, un primo veloce da realizzare perché il condimento si prepara durante la cottura della pasta ma vi assicuro che vi farà fare un figurone! Per preparare la pasta cremosa alla birra saranno necessari pochi ingredienti, ma tutti di ottima qualità, per cui se state andando a far la spesa non dimenticare di acquistare una buona birra, una buona e saporita salsiccia e della panna freschissima. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la pasta cremosa alla birra!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pasta cremosa alla birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta cremosa alla birra per 4 persone

2 spicchi salsiccia
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio scalogno (tritato)
220 ml birra
200 ml panna fresca liquida
q.b. sale
400 g pasta

Preparazione della pasta cremosa alla birra

Come potrete vedere, la preparazione di questa pasta è estremamente veloce, per iniziare prendiamo una bella padella saltapasta che ci servirà per preparare il condimento e per mantecare la pasta alla fine. Importantissimo il ruolo della padella in questo caso, uno strumento adeguato permetterà di cuocere bene il condimento e soprattutto di mantecare la pasta al meglio, facendo sì che assorba bene la crema di birra.

Nella padella mettiamo a scaldare l’olio e lo scalogno tritato, appena inizia a soffriggere aggiungiamo la salsiccia privata del budello e spezzettata e la facciamo saltare fino a che non sarà ben cotta (ci vorranno circa 5 minuti a fiamma vivace).

Quando la salsiccia sarà ben cotta aggiungiamo la birra e sempre mantenendo la fiamma alta lasciamo sobbollire per un paio di minuti, poi aggiungiamo la panna fresca liquida e continuiamo a cuocere mescolando di tanto in tanto, regoliamo di sale aggiungendone poco perché la salsiccia potrebbe già essere saporita di suo.

Nel frattempo tuffiamo la pasta (io ho utilizzato le mezze maniche) in abbondante acqua salata, ma 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione la scoliamo e la versiamo nella padella saltapasta insieme al condimento (che nel frattempo cuocendo si sarà addensato un po’).

pasta cremosa alla birra

Continuiamo a cuocere la pasta insieme alla crema alla birra su fiamma vivace per circa un paio di minuti, fino a che non avrà assorbito bene il condimento e serviamo subito, se lo gradite spolverizzate con un po’ di pepe nero!

Un consiglio in più:

* Vi consiglio di utilizzare una birra mediamente dolce, non dal gusto deciso che altrimenti toglierebbe delicatezza alla cremina;

* La panna fresca liquida la trovate nel banco frigo del supermercato, sulla confezione in genere è specificato che è adatta sia a preparazioni salate che dolci;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.