Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un piatto sano, completo ed incredibilmente saporito, perfetto nella stagione estiva ma ottimo anche in primavera o autunno se servito a temperatura ambiente. Ammetto di aver scoperto il cous cous da poco, fino ad ora non l’avevo mai preparato per mancanza di ispirazione, poi qualche giorno fa l’ho visto tra gli scaffali del supermercato ed ho deciso di provare. Che dire… è piaciuto a tutta la famiglia e soprattutto a mia figlia “grande” che l’ha divorato e mi ha chiesto di rifarlo qualche giorno dopo, quindi direi che è stato decisamente promosso! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il cous cous alle verdure!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cous cous alle verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il cous cous alle verdure

250 g couscous crudo
250 g acqua
10 pomodorini
1 zucchina
100 g scamorza
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
6 foglie basilico

Strumenti utili per preparare il cous cous

Passaggi per preparare il cous cous alle verdure

La prima operazione da fare è quella di lavare la zucchina, la asciughiamo e poi la affettiamo a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina come questa.

In una padella capiente mettiamo tre cucchiai di olio, la cipolla grattugiata e la facciamo soffriggere delicatamente, appena diventerà trasparente aggiungiamo le zucchine e le facciamo cuocere su fiamma vivace girando spesso.

Quando le zucchine saranno morbide, aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, continuiamo la cottura ancora qualche minuto fino a che non si saranno cotti ed infine regoliamo di sale.

Ora dedichiamoci alla preparazione del cous cous: potete utilizzare un cestello come questo per cuocerlo al vapore o in alternativa possiamo versare il cous cous in una pirofila abbastanza capiente, aggiungiamo pari peso di acqua calda, copriamo con un piatto e lasciamo riposare per qualche minuto.

Dopo circa 5 minuti il cous cous avrà assorbito l’acqua, a questo punto lo condiamo con un po’ di sale ed olio e con l’aiuto delle mani (o se non volete sporcarvi con una forchetta) lo sgraniamo bene.

cous cous alle verdure

Aggiungiamo le verdure appena cotte al cous cous, mescoliamo bene ed infine aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti.

Aggiungiamo ancora un filo d’olio, le foglie di basilico spezzettate ed ecco che il nostro cous cous alle verdure è pronto per essere portato in tavola!

Se vi piacciono i primi freschi e gustosi, non perdete neanche queste ricette: Insalata di pasta veloce

Pasta alla crudaiola

Pasta fredda zucchine e prosciutto

Un consiglio in più:

* Il cous cous è buono in mille modi: provate a renderlo ancora più gustoso aggiungendo dei filetti di peperoni arrostiti o delle melanzane grigliate;

* Un ottimo ingrediente da aggiungere sono anche le olive, sia nere che verdi;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.