Barrette al cocco e cioccolato

Le barrette al cocco e cioccolato sono un dolce estremamente goloso, famosissime perché vendute da anni e siccome le mie bimbe ne vanno matte ho deciso di riprovare a farle in casa. Per realizzare questi dolcetti al cocco e cioccolato mi sono ispirata alla ricetta trovata su Giallozafferano ( qui la ricetta originale ) ma l’ho leggermente riadattata alle mie esigenze. Con le dosi che vi indico io ho ottenuto 10 barrette, ho preferito non farle troppo grandi perché comunque sono sostanziose e dovendole dare alle mie bimbe, ho preferito farle leggermente più piccine. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come si preparano le barrette al cocco e cioccolato!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

barrette al cocco e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
242,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,20 (Kcal)
  • Carboidrati 19,30 (g) di cui Zuccheri 15,75 (g)
  • Proteine 3,36 (g)
  • Grassi 17,84 (g) di cui saturi 5,20 (g)di cui insaturi 3,03 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 75,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 10 barrette al cocco e cioccolato

Preparazione delle barrette al cocco e cioccolato

  1. Se il latte condensato lo acquistate, potremo procedere direttamente con la ricetta, altrimenti seguite questa ricetta qui, ci vorranno meno di 10 minuti!

  2. In una ciotola mettiamo la farina di cocco, il pizzico di sale ed il latte condensato ormai freddo (se l’avete preparato voi) e mescoliamo bene.

  3. barrette al cocco e cioccolato

    Otterremo un composto morbido, lo poggiamo su un foglio di carta forno e con l’aiuto delle mani realizziamo un rettangolo alto circa 2 cm delle dimensioni di circa 10cmx7cm.

  4. Avvolgiamo delicatamente la mattonella di cocco nella carta forno e lo mettiamo in frigo a riposare per almeno un’ora perché dovrà essere fredda quando la lavoreremo.

  5. Ora passiamo a sciogliere il cioccolato, per prima cosa lo tagliamo finemente poi se avete il microonde procedete così: mettiamo il cioccolato in un contenitore per microonde, scaldiamo a 1000W per 20 secondi, poi mescoliamo con una spatola in silicone e ripetiamo questo passaggio almeno un’altra volta, avendo sempre cura di mescolare bene il cioccolato finché non sarà completamente fuso.

  6. barrette al cocco e cioccolato

    Ora prendiamo la mattonella di cocco, con l’aiuto di un coltello ben affilato tagliamo le barrette che poi rigireremo nel cioccolato fuso con l’aiuto di due forchette.

  7. barrette al cocco e cioccolato

    Posiamo le barrette su della carta forno, decoriamo con un po’ di farina di cocco e lasciamo asciugare a temperatura ambiente. Appena saranno completamente asciutte potremo gustarle in tutta la loro bontà.

  8. Se amate le ricette a base di cocco, sicuramente vi piaceranno anche queste:

    Torta soffice cocco ed ananas

    Torta cocco e limone ricetta velocissima

    Dolcetti al cocco

Un consiglio in più:

* Le barrette al cocco si conservano in frigo, ben coperte, per massimo 5 giorni;

* Se volete potete anche guarnirle, invece che con farina di cocco, con della granella di nocciole o mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.