Spaghetti alla Carbonara

Spaghetti alla Carbonara :
In questi giorni sto lavorando sul mio blog e mi sono sono accorta che non avevo postato la mia ricetta degli spaghetti alla carbonara e così oggi che eravamo a pranzo tutti alla stessa ora , cosa molto strana per via degli orari lavorativi, ho pensato di prepararli.
Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto molto apprezzato in casa mia perchè sono  piuttosto veloci da preparare ed è un piatto  molto saporito , di origine Laziale , piatto della cucina  Romana , gli spaghetti alla carbonara si preparano con guanciale  , uova,  Olio extravergine di oliva e pecorino .
Per ottenere una buona carbonara bisogna fare attenzione all’uovo che deve essere messo sugli spaghetti per ultimo e a fuoco spento per evitare che si cuocia e formi quelle antipatiche ” farfalline ” che rovinano il piatto , l’uovo infatti deve solo rapprendere leggermente legando gli spaghetti in una crema . diverse sono le tesi su quanti uova mettere nella carbonara, c’è chi parla di un uovo intero a testa , chi mette solo il tuorlo :

Questa è la mia variante per preparare gli spaghetti alla carbonara :
Spaghetti alla Carbonara
Dosi per 3 persone :
280 gr di Spaghetti

1 Uovo intero 

1 Tuorlo

120 gr di guanciale

80 gr di Pecorino romano

Sale 

Pepe

Olio extravergine di oliva q.b

 

Preparazione degli spaghetti alla carbonara ;

Tagliare a pezzetti non troppo piccoli il guanciale scaldare un tegame leggermente unto e farlo  rosolare per qualche minuto, quando sarà dorato ma non secco  spegnere il fuoco e mettere da parte per e scaldarlo solo prima di versarlo negli spaghetti.
Sbattere energicamente con la forchetta le uova , aggiustando di sale e pepe , grattugiare il pecorino e unirlo alle uova, mescolare.
Lessare gli spaghetti e scolare al dente .
riversare gli spaghetti nella pentola , unire il guanciale  ben caldo e amalgamare bene il tutto. Togliere la pentola dal fuoco , versare la cremina di uova e pecorino, mescolare e servire subito gli spaghetti alla carbonara ben caldi .