Patate lesse cotte al microonde

Patate lesse cotte al microonde

Il microonde ormai è un elettrodomestico che si trova in quasi tutte le cucina, nella mia fino ad oggi veniva utilizzato per scaldare cibi già cucinati tradizionalmente  e qualche volte per scongelare.
Oggi all’ultimo momento dovevo preparare il contorno per il pranzo e così ho provato a cucinare la cosa più semplice che si possa fare : Le patate lesse!

Che dire in 7 minuti erano pronte senza vapore acqueo in cucina e senza calore . Per praticità le ho cucinate già pelate e tagliate a pezzi ma se si desidera lessare le patate per preparare qualsiasi altra ricetta si possono cucinare al microonde con la buccia e poi procedere normalmente come fosse state cotte in pentole. Un consiglio che ho letto sul ricettario del mio forno è quello di lasciare parecchia umidità all’ingrediente e quindi è consigliabile mettere all’interno del microonde un bicchierino di acqua oppure come nel mio caso dopo aver lavato le patate non le asciugate .
Le patate cotte al microonde hanno un sapore più deciso e si mantengono ben sode , io le ho condite con olio extravergine di oliva ma vanno bene per qualsiasi piatto si voglia preparare . 

Patate lesse cotte al microonde

INGREDIENTI per 2 persone

4 patate lesse medie

2 cucchiai di prezzemolo tritato


1 spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva per condire 

1 pizzico di sale 

pepe

Aceto a piacere 

 

PROCEDIMENTO
Pelare le patate tagliare a pezzi lasciare a bagno per alcuni minuti, scolare bene senza asciugare ,
Sistemarle in una pirofila di ceramica che possa essere utilizzata nel microonde e coprite con il coperchio bucato in dotazione al forno .
Accendete alla massima potenza e cuocete per 5 minuti aprite il microonde, mescolare le patate con un cucchiaio di legno, ricopritele e cuocete per altri 2 lasciare riposare le patate all’intrno del microonde per 1 o 2 minuti prima di toglierle dal forno . Preparare il trito di prezzemolo e aglio e condire le patate cotte al microonde con il battuto , il sale e pepe e l’olio extravergine di oliva .