Soffiati al cioccolato

Io adoro il cioccolato e spesso mi  ritrovo a dover smaltirlo  velocemente soprattutto dopo le feste natlizie , di compleanno e per non parlare delle uova pasquali  ,  siccome che la golosa di casa sono io devo trovare il modo di fare mangiare più cioccolato possibile anche a marito e figlia.
Quest’anno girovagando per il web ho trovato questa ricetta molto semplice da realizzare e di gran successo.
I soffiati al cioccolato ricordano moltissimo le famose barrette al cioccolato con riso soffiato che piacciono molto ai bambini e non solo.
Ovviamente i miei soffiati al cioccolato sono risultati più ” rustici ” nell’aspetto ma molto molto buoni.

3
Ingredienti :

15 gr di burro

150 gr di cioccolato al latte

( io ho usato il cioccolato delle uova pasquali)

120 gr di riso soffiato

 

 

Prendere il cioccolato  e romperlo a pezzi piuttosto piccoli, sistemarli in una terrina che deve essere a sua volta contenuta dentro ad una pentola con l’acqua per sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Unire il burro al cioccolato e far sciogliere entrambi a fiamma dolce.
Quando sia il cioccolato che il burro sono sciolti completamente togliere la terrina dalla pentola e spegnere il fuoco, versare il riso soffiato e amalgamare molto bene .
Coprire con carta forno un contenitore di forma rettangolare o quadrata e versare i soffiati al cioccolato distribuiteli su tutta la superficie formando uno stato di circa 4/5 cm . Lasciare raffreddare completamente prima di mettere in frigorifero per 3-4 ore .

2


Togliere i soffiati al cioccolato dal contenitore e tagliare con un coltello .
Servire a temperatura ambiente .

In collaborazione con :

http://www.fiorentinialimentari.it/it/

 

1