Sbriciolata di farina di grano duro integrale

Sbriciolata di farina di grano duro integrale :

Oggi vi voglio proporre un dolce particolarmente buono preparato con la farina di grano duro integrale. A dire il vero non avendo mai usato questa farina per preparare dolci ho girato un po’ sul web alla ricerca di idee e ho trovato una ricetta per preparare la pasta frolla per una crostata.
Leggendo gli ingredienti mi sono resa conto che la quantità di ingredienti secchi era di molto maggiore degli ingredienti umidi e infatti l’impasto non si è amalgamato. Allontanata l’idea di preparare la frolla e per nulla intenzionata a buttare nel pattume l’impasto ho optato per preparare una simil – sbrisolona che per comodità ho chiamato sbriciolata. Per farcire la sbriciolata ho scelto una delle mie marmellate preferite :limone e zenzero ma vi posso garantire che la sbriciolata con farina di grano duro integrale si può farcire con qualsiasi marmellata o crema alle nocciole.

Sbriciolata di farina di grano duro integrale

Ingredienti :

350gr di Farina integrale di grano duro

150gr di Zucchero di canna

2  Uova

100  ml di Olio di oliva

1  bustina di Vanillina

Marmellata Q. B

Sbriciolata di farina di grano duro integrale

Preparazione :

Nella ciotola della planetaria versare la farina e azionare a bassa velocità, aggiungere lo zucchero, la vanillina, le uova una alla volta e infine l’olio. Aumentare la velocità e lavorare per 10minuti. L’impasto rimane disomogenea e non compatto piuttosto unto. Foderare con carta forno una tortiera e versare 3/4  di impasto, con il palmo della mano pressare l’impasto e allargare per tutta la superficie della tortiera. Farcire con marmellata, io ho messo limone e zenzero, e spolverare la sbriciolata con il resto dell’impasto. Impostare la sbriciolata con farina di grano duro integrale per 15/20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.