Rotolo di vitello ai funghi

Rotolo di vitello ai funghi :
Il rotolo di vitello preparato con i funghi prataioli è un secondo piatti  molto gustoso, semplice da cucinare  ma che vi farà fare sempre  un’ottima figura in tavola.

E’ un piatto molto versatile perchè si può preparare in anticipo e scaldare al bisogno durante la settimana ma è un ottimo piatto da servire nei giorni di festa o quando si hanno ospiti a casa , il rotolo di vitello con funghi è un piatto che piace a tutti , grandi e piccini.

Per preparare l’arrosto di vitello ho scelto la fesa un taglio di carne morbida e delicata che a mio avviso si presta alle cotture al forno e  che ben si sposa con il gusto deciso dei funghi prataioli  trifolati . Per semplificare le cose ho fatto preparare direttamente dal macellaio il rotolo di fesa di vitello senza aggiungere alcun aroma e quindi era pronto per la cottura , ma potete preparare tranquillamente il rotolo voi stesse aggiungendo a piacere il mix di aromi che più desiderate . 

 

Rotolo di vitello ai funghi

Dosi per 6 persone :

1 kg e 500 gr di fesa di vitello

500 gr di funghi prataioli freschi

3 cucchiai di olio di oliva extravergine

½ cipolla

1 carota

1 tazza di brodo

Sale

pepe

aglio

Prezzemolo ( facoltativo)

Preparazione del Rotolo di vitello.

Accendere il forno e portarlo ad uan temperatura di 190/200° in modo tradizionale.
Affettare la cipolla e pulire la carita tagliandola a pezzetti.
In una teglia da forno versare l’olio e aggiungere le verdure .
Asciugare il rotolo di vitello con carta da cucina e sistemarlo nella teglia . aggiungere poco brodo e infornare per circa 40 minuti versando di tanto in tanto altro brodo.
Pulire i funghi prataioli e tagliare finemente
Passarli in un tegame con l’aglio e un cucchiaio di olio , cucinare i funghi per 8/10 miniti spegnere il fuoco aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato .
Unire i funghi al rotolo e ultimare la cottura