Risotto viola – ricetta vegetariana

Risotto viola – ricetta vegetariana

Avete ospiti e volete stupirli con un piatto semplice ma di forte impatto? 
Provate il risotto con il cavolo cappuccio rosso,  un piatto vegetariano molto semplice e  dal sapore delicato che piace a tutti per il colore decisamente particolare che vi farà fare un’ottima figura con i vostri commensali. Alla ricetta origianle , visto il mio periodo light , ho sostituito il gorgonzola dolce con il formaggio Asiago .  

risotto viola - ricetta vegetariana


Dosi per 4 persone:

200 g di riso semintegrale

300 g di cavolo cappuccio viola

1 scalogno piccolo

70 g di asiago stagionato

30 ml di brodo

vino bianco secco q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

pepe nero


Come preparare il risotto :

Tagliare il cavolo cappuccio a listarelle eliminando le parti bianche e dura
Lavare sotto acqua corrente e sbollentarlo in acqua bollente per alcuni minuti., scolare e frullare aggiungendo se necessità di un mestolo di acqua di cottura.
In una casseruola scaldare l’olio extravergine di oliva e rosolare lo scalogno affettato finemente , aggiungere il riso lasciarlo tostare qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco secco e lasciare evaporare.
Coprire il risotto con il brodo vegetale e portare a cottura aggiungendo al bisogno altro brodo , verso al fine unire la crema di cavolo cappuccio aggiustare di sale e pepare
Sminuzzare con un coltello il formaggio asiago ,lasciandone a piacere dei pezzi più grossi , e unirlo al risotto, amalgamare bene .
Togliere dal fuoco il risotto aggiungere i pezzi di formaggo asiago più grossi e lasciare riposare alcuni minutichudendo col coperchio. servire il risotto viola ben caldo.

risotto viola - ricetta vegetariana