Crema di zucca e prataioli – ricetta leggera

Crema di zucca e prataioli

Che dire io adoro le vellutate e la sera rientrare a casa infreddolita mi rincuoro preparando creme, minestre e vellutate che oltre a scaldarmi sono una fonte di vitamine e aiutano il mio ennesimo tentativo di mettermi a dieta 😉  . Stasera mi sono ritrovata nel cassetto del congelatore un pò di zucca tagliata messa da parte nei mesi scorsi e cosi ecco pronta una crema saporita , poco calorica e molto buona : LA CREMA DI ZUCCA E PRATAIOLI . 

Per questa crema non ho usato nè panna  o yogurt come solitamente si usa fare in questi tipi di ricette , ho preferito ridurre le calorie pur mantenendo la crema gustosa .

Crema di zucca e prataioli ricetta leggera

INGREDIENTI per 4 persone:

500 gr di zucca già pulita

350 gr di funghi prataioli già tagliati

700 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di olio evo

1 scalogno

sale q.b

pepe q.b

aghi di rosmarino facoltativo

Preparazione
In una casseruola scaldare l’olio extravergien di oliva e rosolare lo scalogno affettato finemente , versare la zucca tagliata e mescolare , rosolare i cubetti di zucca alcuni minuti prima di coprire con il brodo caldo.
continuare la cottura per 25/30 minuti aggiungendo solo a metà i funghi prataioli affettati.
Quando la vellutata è pronta con una casseruola togliere un pò di funghi e mettere da parte, aggiustare di sale e pepe e frullare con un mixer a immersione.
Versare i funghi prataioli messi da parte e servire aggiungendo a piacere dgli aghi di rosmarino e crostini di pane tostato.