Per la ricetta di oggi ho pensato di preparare un piatto saporito , non troppo complicato : il risotto di carciofi e gambero è un connubio di sapori tra terra e mare.
L’ amarognolo del carciofo con la dolcezza del gambero si abbinano molto bene rendendo questo primo piatto un vero successo . Visto il periodo in cui si tiravano facilmente i carciofi io ho optato per i carciofini di sant’ Erasmo (isola della laguna veneta ) conosciuti in zona con il nome di ” Castraure” sono il piccolo germoglio apicale di carciofo, tenerissimo, che viene tagliato per permettere la crescita più rigogliosa degli altri germogli . Le castraure di sant’Erasmo si trovano in commercio per un brevissimo periodo .
N.B: questa ricetta la si può preparare in qualsiasi periodo dell’ anno utilizzando i carciofi surgelati
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e la parte del gambo più legnosa .
Tagliare i carciofi a spicchi e immergerli nell’ acqua con un po’ di limone .
Bollire le foglie e i gambi eliminati x avere un “ brodo di carciofo “
scolare e filtrare L’ acqua e tenere da parte . Pulire le code di gambero dal guscio e dalle eventuali viscere rimaste nel dorso . Sciacquare in acqua corrente e tamponare per asciugare .
Pulire e schiacciare l’aglio e rosolare nell’ olio alcuni minuti prima di aggiungere il rido e tostare. Sfumare con il vino e procedere con la cottura . Tritare grossolanamente circa la metà di gambero e unirla al risotto . Scaldare e tenere a temperatura L’ acqua dei carciofi che verrà aggiunta un po’ alla volta quando il riso lo richiede . Quando il risotto è quasi pronto unire i restanti gamberi , aggiustare di sale e pepe e spolverare con il prezzemolo tritato d servire
Dosi variate per porzioni