Ribollita Toscana

La Ribollita è una tipica zuppa della tradizione toscana .
preparata con verdure rustiche come fagioli e cavolo nero che danno corpo ad un piatto saporito , nutriente e decisamente buono .
prima
INGREDIENTI:

500gr di fagioli borlotti

2 carote

2 gambi di sedano

1 scalogno

1 cipolla

2 cespi di cavolo nero

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

6 fette di pane casareccio

sale

pepe

N.B:
se si usano i fagioli secchi devono essere messi in ammollo almeno 12 ore prima , se invece si usano fagioli freschi ma congelati si procede subito alla ricetta .

PREPARAZIONE:

Preparare un trito con 1 carota , 1 gambo di sedano , lo scalogno e mettere a rosolare in una pentola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva , unire i fagioli e coprire con acqua .
Quando i fagioli sono cotti regolare di sale e frullarne metà , unire la crema ottenuta ai fagioli rimasti interi e mescolare .

Pulire , mondare e tagliare a tocchetti non troppo piccoli la carota ed il gambo di sedano e metterli a rosolare con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una altro tegame .
Quando sono ben appassiti , unire la crema di fagioli e cucinare a fuoco basso .
Mondare e tagliare a listarelle sottili il cavolo nero e affettare finemente la cipolla e fare soffriggere per 5 minuti in un tegame , regolare di sale e pepe e unire alla zuppa . lasciare cucinare per altri 10 minuti .

1
Prima di servire mettere nel piatto da portata uno strato di zuppa uno di pane e coprire tutto con altra zuppa Insaporire con olio extravergine di oliva .