Polenta Taragna Pasticciata con Funghi e Speck

Polenta Taragna Pasticciata con Funghi e Speck :
La polenta per noi veneti è un ingrediente molto usato per preparare piatti in umido, o accompagnare qualsiais tipo di pesce . Il tipo di farina più usato è quello di mais giallo ma sono ottime anche la farina bianca considerata un tempo più nobile e negli ultima anni va molto pure la taragna con grano saraceno.  Ottimo sostituto del pane se avanza il giorno la polenta dopo è buona abbrustolita o pasticciata proprio come nella ricetta ,farcita con ingredienti a piacere . La polenta pasticciata si può preparare sia in padella che nel forno è un piatto ricco che incontra i gusti di tutti. perchè ha molte varianti.
Stasera per cena ho preparato una versione di polenta pasticciata un pò montanara utilizzando la polenta taragna dello speck , dei funghi e l’immancabile formaggio di latteria.
Un buon piatto unico che è sparito subito 

Polenta Taragna Pasticciata con Funghi e Speck
Ingredienti per 4 persone :

600 ml di Acqua 

200 gr di Farina Taragna per polenta istantanea

250 gr di Funghi trifolati

1 spicchio di Aglio

200 gr di Speck

150 gr di Formaggio tipo  Latteria

1 cucchiaino di Sale

2 cucchiai di Olio
Polenta Taragna Pasticciata con Funghi e Speck
Preparazione :

Portare al bollore l’acua in una pentola dai bordi alti, salare e versare a pioggia la farina , mescolando energicamente con la frusta per evitare la formazioen di grumi, cuocere per 8/10 minuti .
Scaldare l’olio in un tegame rosolare l’aglio in camicia e aggiungere i funghi trifolati ben scolati dall’olio di conservazione , tagliare a listelle la fetta di speck e rosolare in un tegame antiaderente senza aggiungere nulla . tagliare il formaggio a tocchetti .
quando la polenta taragna è pronta unire il formaggio mescolare bene e versare la polenta nel piatto piuttosto grande, guarnire con i funghi e lo speck e servire .Polenta Taragna Pasticciata con Funghi e Speck