Minestrone di verdura con wurstel

Minestrone di verdura con wurstel : Il minestrone di verdura con il wurstel è un piatto molto saporito che ho mangiato per la prima volta nei rifugi dolomitici durante le mie escursioni estive
La ricetta è molto semplice e veloce soprattutto se utilizzate il minestrone pronto surgelato perchè si riduce notevolmente i tempi di preparazione e di cottura.
Il minestrone di verdura con wurstel a  casa lo chiamiamo il piatto ” scaldacuore” perchè lo preparo soprattutto nelle fredde giornate invernali qundo non si desidera altro che scaldarci con un buon piatto caldo.  Il minestrone di verdura si può tranquillamente cucinare in anticipo aggiungendo il wurstel solo al momento di scaldare la quantità di minestrone di verdura desiderata .

N.B:  Per chi segue una alimentazione vegana si può sostituire il classico wurstel di suino con quello di soia .

Minestrone di verdura con wurstel Ingredienti per 4 persone :

1 litro di Acqua

1 Cipolla

1 spicchio di Aglio

2 coste di Sedano

2 Patate

2 Carote

1 manciata di Piselli surgelati

1 manciata di Fagioli in scatola

200 gr di Cavolo verza

5/6 cimette di cavolfiore

100 gr di Funghi prataioli

1 rametto di Rosmarino

Salvia Q.B

Olio evo

Sale

Pepe

 

Preparazione:

Pulire e tagliare a tocchetti la carota il sedano e la patata, affettare finemente il cavolo verza , la cipolla , scolare dall’acqua di conservazione i fagioli e scolare i funghi.
In una pentola capiente scaldare l’olio , pelare l’aglio e rosolarlo assieme alla cipolla , unire i piselli surgelati, i funghi , unire anche la patata , la carota e il sedano mescolare bene e coprire con l’acqua , aggiungere le erbe aromatiche e portare al bollore proseguendo la cottura del minestrone di verdura per 30 minuti.
aggiustare di sale .
tagliare a tocchetti i wurstel e versarli nel minestrone di verdure quasi a fine cottura mescolare e servire ben caldo aggiungendo a piacere olio extravergine di oliva a crudo .