Parmigiana di melanzana e zucchina

Dopo aver provato oltre alla classica parmigiana di melanzane , la parmigiana di fagiolini corallo , la parmigiana di zucchine , varie parmigiane in bianco senza pomodoro , oggi ho preparato una parmigiana con melanzana e zucchina grigliate
L’idea mi è venuta ieri sera quando mi sono avanzate dalla cena melanzane e zucchine cotte alla piastra .
Ripresentarle sulla tavola di oggi non sarebbe stata una buona idea e già sentivo le lamentele e gli sbuffi di mia figlia , così ho trasformato le verdure grigliate avanzate in un’ottima parmigiana aggiungendo mozzarella,salsa di pomodoro , parmigiano grattugiato e l’immancabile basilico fresco.

Dal forno usciva un profumo molto invitante e la parmigiana aveva un sapore delicato la parmigiana di melanzana e zucchina grigliata è un piatto leggero da consumare anche tiepida sotto l’ombrellone . 

A mio parere il giorno dopo è ancora più gustosa ma difficilmente ne avanzerà ! 

 

1
INGREDIENTI per 3 persone

1 melanzana grigliata
4 zucchine grigliate
300 ml di salsa di pomodoro
100 gr di parmigiano grattugiato
400 gr di mozzarella in filone
abbondante basilico fresco
sale q.b

Se non avete la verdura già grigliata , tagliare a fettine non troppo grosse la melanzana e le zucchine , salate leggermente e lasciate riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo tamponare le fette di verdura con carta da cucina e cucinate le fettine sulla griglia ben calda .
In un piatto capiente , versare la salsa di pomodoro condire con l’olio , aggiustare di sale e aggiungere le foglie di basilico spezzate con le mani.
Tagliare a fettine o pezzetti la mozzarella , se usate il fiordilatte lasciate riposare circa 15 minuti per far eliminare il latte in eccesso.

In una teglia da forno versare alcuni cucchiai di salsa di pomodoro , sistemare le fettine di melanzane grigliate , aggiungere la mozzarella e spolverare con il parmigiano coprire nuovamente con la salsa di pomodoro e sistemare le fettine di zucchina , la mozzarella e il parmigiano. Continuare alternando gli strati di zucchina e melanzane fino all’esaurimento degli ingredienti.
Infornare a forno precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti .

 

2