Insalata di grano saraceno al pesto

Oggi ho deciso di preparare un’insalata di  grano saraceno e pesto .  Ultimamente ho scoperto  i ” finti” cereali con cui fare delle ottime insalate  tra cui  la quinoa, il burgur  e appunto  il grano saraceno. Il grano saraceno in realtà è una pianta erbacea usata soprattutto per ricavare farine ma ultimamente viene usato in cucina anche in chicchi per preparare zuppe o insalate .
Le insalate di pasta o riso sono il piatto d’eccellenza dell’estate e così invece di usare il classico riso uso questo cereale . 
Non mangiando  carne sono attenta al contenuto di ferro di ogni singolo alimento che preparo ed ho scoperto che il grano saraceno  oltre a non contenere glutine ha un livello di proteine molto simile a quello della carne e della soia . Quindi associato a verdure di stagione può diventare un buon piatto unico .


Devo dire che non sono stata solo io a mangiare questa insalata tiepida perchè mio marito  con la scusa di assaggiare si è mangiato la sua bella porzione !!

 

6

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 gr di grano Saraceno
( io ho usato il grano saraceno di ” Cerreto” )
1/2 litro di acqua
10 pomodorino ciliegia
1 zucchina piccola
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di pesto ligure
basilico q,b
sale
pepe

lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi,lavare e tagliare a tocchetti la zucchina .In un pentolino tostate leggermente i pinoli e mettete da parte .
Fate bollire in 1/2 litro di acqua leggermente salate il grano saraceno per 20 minuti , a metà cottura aggiungere i tocchetti di zucchina e continuare al cottura Salare , pepare e lasciare riposare alcuni minuti.
Nel piatto da portata condire i pomodorini, unire i pinoli e il pesto ligure .
Lavare e asciugare delicatamente le foglie di basilico e unirle al condimento rompendole con le mani. Versare il grano saraceno intiepidito, unire l’olio extravergine di oliva, amalgamare molto bene e servire .

8

Collaboro con :

http://www.cerretosrl.it/