Lasagne di Melanzane senza Besciamella

Lasagne di melanzane senza besciamella:

Molto meno famose della parmigiana di melanzane la lasagna di melanzana è un piatto molto gusto preparati con gli stessi ingredienti della parmigiana e aggiungendo la sfoglia all’uovo. Un piatto unito che preparo sempre volentieri e che in famiglia piace a tutti. Per rendere più leggera e veloce la ricetta delle lasagne di melanzane una volta tagliato a fettine la melanzana e lasciata“sudare “la ho cucinata al forno invece di grigliarle o friggerle. 

Lasagne di Melanzane senza Besciamella


Andiamo alla ricetta:
(Ingredienti per 4 persone )


6 Sfoglie di pasta all’uovo



250 gr di Mozzarella 


1/2 spicchio di Aglio 


400 gr di salsa di Pomodoro 


Basilico 


Grana padano grattugiato q. B


Olio e.v.o 


Preparazione :
Scaldare in un tegame l’olio e imbiondire l’aglio pelato è leggermente schiacciato con il palmo della mano. Lasciare insaporire per alcuni minuti ed eliminatelo prima di versare la salsa di pomodoro. Aggiungere sale e pepe e cucinare a fiamma dolce per 15 minuti.
Tagliare a fettine le melanzane salare e lasciarle “sudare “ per 30 minuti asciugarle con carta da cucina e sistemarle sulla leccarda del forno e cucinarle per 15 minuti a 175 gradi . Sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare la mozzarella e lasciare sgocciolare l’acqua di conservazione.

Lasagne di Melanzane senza Besciamella

Ungere leggermente la teglia da forno mettere uno strato di salsa e iniziare a formare le lasagne di melanzane aggiungendo la sfoglia di pasta ( per comodità io ho usato quella fresca che va direttamente sul forno) , la mozzarella , delle foglie di basilico , versare a cucchiaiate la salsa di pomodoro e ripetere fino all’esaurimento . L’ultimo stato farcire con il grana padano e infornare per 20minuti a 190 gradi modalità statica . Sfornare e servire