Frittata con fiori di Zucchina

Frittata con fiori di zucchina :
Con l’arrivo delle zucchine arrivano pure i fiori di zucchina : buoni, dal sapore delicato sono i  fiori commestibili più conosciuti e apprezzati. si trovano sia sulle zucchine che sulle zucche . Ottimi  preparati fritti in pastella , o messi nel ripieno delle torte salate o più semplicemente usati nella frittata come ho fatto io.
La frittata con fiori di zucchina è un secondo piatto primaverile piuttosto veloce e facile da preparare.
Ci servono pochi ingredienti per portare in tavola un piatto saporito e colorato : uova, formaggio e naturalmente fiori di zucchina . Servita in una serata tra amici accompagnata con del pane casareccio vi farà fare un’ottima figura per il suo gusto particolarmente delicato. 

 

frittata con fiori di zucchina

Ingredienti per 2 persone:

4 Uova

10 fiori di Zucchina

4 cucchiai di Pecorino grattugiato

Sale

Pepe

2 cucchiai di olio extravergien di Oliva

1 cucchiaino di burro

Preparazione della frittata con fiori di zucchina :

Mettere in acqua i fiori di zucchina e eliminare delicatamente qualsiasi residuo di sabbia, incidere i fiori e togliere il pistillo interno .
In un tegame antiaderente scaldare l’olio extravergine di oliva e far sciogliere il burro , versare i fiori di zucchina e lasciate cucinare per alcuni minuti
In un piatto fondo sbattere le uova energicamente , salare e pepare e unire il pecorino grattugito.
Versare le uova nel tegame e chiudere con un coperchio lasciando cucinare la frittata con fiori di zucchina 3/4 minuti per lato.
Servire calda.