Focaccia integrale con Acciughe Cipolla e Pomodorini secchi 

Focaccia integrale con Acciughe Cipolla e Pomodorini secchi :
Da tempo volevo provare ad impastare la focaccia utilizzando della farina integrale ma non sapendo come regolarmi con il quantitativo di acqua ho sempre optato per la mia super collaudata focaccia di farina “0” e manitoba. 
Oggi avendo un pò di tempo e avendo ormai escluso quasi completamente la farina raffinata dalla mia tavola sono finalmente ho preparatola focaccia con la farina integrale setacciata comprata direttamente al mulino .
La focaccia integrale con Acciughe Cipolla e Pomodorini secchi è un piatto rustico molto gustoso e profumato ottima da accompagnare come pane ai piatti di verdure e formaggi puo diventare un ottimo pasto nella pausa pranzo tagliandola a metà e farcendola a piacere , e se non vi piacciono le acciughe , i capperi ed i pomodoro secchi com efarcia della focaccia integrale li potete sostiutire con gli ingredienti che più vi piacciono.. 

Focaccia integrale con Acciughe Cipolla e Pomodorini secchi 

INGREDIENTI per una teglia da 36 cm

300 gr di farina integrale

235 gr di acqua a temperatura ambiente + 40 ml

4 gr di lievito di birra fresco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

10 gr di sale

8 filetti di acciuga

1 cipolla bianca grossa

5/6 filetti di pomodoro secchi

PREPARAZIONE:

Versare la farina nel boccale della planetaria, sciogliere il lievito fresco su metà quantitativo di acqua e aggiungerlo alla farina, azionare la macchina a bassa velocità e iniziare le impasto aggiungendo graduatamente l’acqua controllando molto bene di quanta altra acqua l’impasto ha bisogno ( con la farina che ho usato io ci sono voluti 40 ml di acqua in più) unire l’ olio extravergine di oliva e il sale . Impastare molto bene lasciando incordare l’impasto che dovrà essere compatto e liscio , sistemare l’impasto in una ciotola e lasciare lievitare per 3 ore o fino a quando sarà raddoppiato in un luogo caldo ( solitamente lo metto dentro al forno ) .
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare velocemente l’impasto aprendolo prima con le mani e successivamente con il mattarello ungere la teglia e mettere la focaccia coprendo con uno canovaccio bagnato e lasciare riposare per un? altra ora.
Affettare finemente la cipolla e metterla a bagno in acqua fredda per 20 minuti, lasciare sgocciolare per bene sia i pomodoro secchi che le acciughe in un colino.
Accendere il forno in modalità statica a 200° farcire la base della focaccia con la cipolla le acciughe e i pomodoro secchi e infornare per 20 minuti.

Focaccia integrale con Acciughe Cipolla e Pomodorini secchi