Fagiolini corallo stufati in padella

Fagiolini corallo stufati in padella :
I fagiolini corallo conosciuti anche con il nome di piattoni sono una varietà di fagiolini dalla forma lunga e piatta che rimangono croccanti in cottura e danno sazietà e contengono pochissime calorie. Dalle mie parti per distinguerli dai cornetti che chiamiamo  ” Tegoline” vengono chiamati  ” spadoni”.
Per pulire i fagiolini corallo non serve sgranare i chicchi come si f per i fagioli perchè l’intero ortaggio è commestibile , basta mondare le estremità. Va consumato previa cottura .
Solitamente a vapore per mantenere integro il quantitativo di vitamine e sali minerali, ma sono buoni con la salsa di pomodoro , saltati in padella con l’aglio .
Oggi io ho provato a stufare in padella i fagiolini corallo aggiungendo un trito di verdure e insaporendo con un mix di erbe aromatiche .
Il risultato è stato eccellente e la ricetta abbastanza veloce .

fagiolini corallo
Dosi per 3 persone :
450  gr di fagiolini corallo
4  cucchiai di trito per soffritto
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 tazze di brodo vegetale
1/2 cucchiaino erbe aromatiche tritate
1 pizzico di sale 
Lavare e mondare alle estremità i fagiolini corallo.
Scaldare in una pentola l’olio e far rosolare il trito per soffritto,( Carota, sedano, cipolla tritati) aggiungere l’aglio pelato e leggermente schiacciato.
Versare i fagiolini corallo e rosolare per 5 minuti circa mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Scaldare il brodo e aggiungerlo fino a coprire i fagiolini. abbassare la fiamma , chiudere la pentola con un coperchio e portate a cottura senza mai mescolare per evitare di rompere la verdura ma scuotendo di tanto in tanto la pentola .
A cottura ultimata unire il mix di erbe aromatiche aggiustare di sale e servire .
 fagiolini corallo