Crostata con farina di Farro senza Uova e Burro

Crostata con farina di farro senza uova e burro :
Vi è mai capitatao di sfogliare un giornale in una sala di attesa medica e di trovare qualcosa di interessante? A me si e molto spesso .. questa crostata nasce proprio così, stamattina stavo accompagnando mia madre ad una visita e ho preso una vecchia  rivista sul tavolino delle sala di aspetto, sfogliandola ho trovato questa ricetta , un tempo forse avrei strappato la pagina ma oggi con il telefonino è bastato un clic e la ricetta era mia .. E’ un dolce molto interessante perchè la frolla viene preparata con farina di farro senza aggiungere nè uova nè burro. Arrivata a casa non ho resistito e mi sono messa subito al lavoro .. Risultato? ottimo 


Dosi per una tortiera da 24 cm :
200 gr di farina di farro


50 gr di farina integrale

1 cucchiaino di lievito per dolci

60 ml di latte scremato

70 gr di zucchero di canna

30 ml di olio di mais

40 ml di olio evo 

300 gr di confettura a piacerezucchero a velo
( facoltativo)
Crostata con farina di farro senza uova e burro
Preparazione :
Unire le farine con il lievito, mescolare e tenere da parte.
In una ciotola versare il latte e e l’olio di mais , mescolare bene e unire l’olio evo , aggiungere lo zucchero e amalgamare bene con la frusta . versare le farine un pò per volte continuando a lavorare con al frusta. formare con le mani una palla e lasciare riposare per 10 minuti.

Stendere la frolla con il mattarello
(tenendone un pò da parte ) e sistemarla nella tortiera foderata di carta forno. Modellare i bordi della crostata e versare la confettura , io ho scelto una confettura di ciliegie .
Con la parte di frolla avanzata procedere a preparare la decorazione che può essere a piacere . Accendere il forno in modalità venytialta a 175° e cucinare la crostata di farro senza uova e burro per 20/25 minuti.
Sfornare , lasciare intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo.

Crostata con farina di farro senza uova e burro