Crostata Caprese senza cottura

Crostata Caprese senza cottura

La crostata caprese è un piatto estivo semplice e profumato , si differenzia dalla classica insalata caprese semplicemente perché i pomodori e la mozzarella vengono disposti su una base di pasta brisee. La crostata caprese si può servire  come antipasto o finger food ma visto la calura del periodo io la ho preparata per cena accompagnandola con formaggi e salumi . Il procedimento è molto semplice ma per presentare una crostata caprese ben asciutta è importante assemblarla all’ ultimo minuto  per evitare che l’umidità dei pomodorini e della mozzarella bagni la base . 

 

Crostata caprese senza cottura

Andiamo alla ricetta :


1 rotolo di Pasta Brisee


250 gr di Mozzarelline 


300 gr di Pomodoro Cigliegino 


Basilico 


Origano 


Sale 


Pepe 


Olio evo

Crostata caprese senza cottura

 

Preparazione :

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180 gradi in modalità ventilato. Aprire e srotolare la pasta brisee e mantenendo la carta forno fornita nella confezione sistemarla nella teglia per crostate del diametro di cm 24. Bucherellare la pasta con una forchetta e salare leggermente . Infornare per 20 minuti .
Lavare e tagliare a metà i pomodorini metterli in una terrina e condire con olio extravergine di oliva , sale , pepe , origano e basilico , mescolare e tenere da parte . Sgocciolare per bene le mozzarelline tagliare a metà e salare leggermente. Sfornare la pasta brisee e lasciare raffreddare . Prima di servire la crostata caprese disporre a cerchio i pomodorini seguendo lo stesso ordine sistemare la mozzarella e ancora i pomodorini . Versare alcuni cucchiai di condimento dei pomodorini e portare in tavola