Coda alla vaccinara ” Sora Lella” 

Coda alla vaccinara ” Sora Lella” :

La coda alla vaccinara è una ricetta tipicamente romana che ho scoperto sfogliando una rivista di viaggi dove appunto si parlava delle tradizioni romane e della famosa cucina della ” Sora lella ” , la coda alla vaccinara l’ ho trovata una ricetta molto interessante che unisce storia , cultura e cucina . La coda alla vaccinara è una ricetta semplice che richiede un lungo tempo di cottura perchè la carne si cuoce a fiamma dolce , si preparara con la coda di manzo , guanciale , pomodoro .. Visto il taglio di carne un tempo era una ricetta economica economica vista ma che oggi sicuaramente non lo è .
Coda alla vaccinara " Sora Lella" 
Dosi per 4 persone :

1.200 gr di coda 

60 gr di guanciale a tocchetti 

1/2 bicchiere di olio evo

300 gr di pomodoro 

1 cipolla 

1 spicchio di aglio

sale 

pepe 

Brodo di carne q.b ( preparato con il dado)


Preparazione :
Pulire e affettare finimente sia la cipolla che l’aglio , rosolare nell’olio e aggiungere il guanciale .

Coda alla vaccinara " Sora Lella" 
Asciugare con carta da cucina i pezzi di carne e aggiungerli in pentola , lasciando rosolare per alcuni minuti da entrambi le parti. salare e pepare . 

Coda alla vaccinara " Sora Lella" 
Mettere al fuoco il brodo e mantenerlo al caldo.
Sbollentare in acqua bollente i pomodoro per facilitare l’eliminazione della buccia , pelare e unirli alla coda , versare del brodo .

Coda alla vaccinara " Sora Lella" 

Abbassare la fiamma , chiudere con coperchio e procedere alla cottura aggiungendo al bisogno altro brodo caldo. Circa 2 ore .
Servire  la coda alla vaccinara ben calda con pane tostato .