Liquore di mela annurca

Oggi andiamo a preparare la ricetta del liquore di mela annurca, o annurchetto (o anche nurchetto). Questa ricetta è molto semplice, il segreto, sta tutto nel fare seccare i semi qualche giorno prima di utilizzarli e usare lo zucchero di canna, per conferire quel sapore leggero di melassa. Noi lo serviamo nei periodi sia invernali a temperatura ambiente, che in estate, su dei bicchierini ghiacciati e dello zucchero sui bordi. Il sapore, vi possiamo assicurare, che non vi deluderà, quel leggero sapore di melassa, il delicato sapore dei torsoli di mela annurca, vi conquisterà.
Questa ricetta di liquore, l’abbiamo ritrovata su un foglio che mio nonno, non aveva mai scritto sul suo quaderno di ricette di liquori. Questo perché, non era perfetta. Noi abbiamo dato alcuni accorgimenti e pensiamo, sia venuta unica e sublime! 😋
Come vi dico sempre nelle mie ricette di liquori, bere sempre con moderazione, dato un super alcolico, mi raccomando! 🥃😉

  • CucinaItaliana

Ingredienti liquore di mele annurche

  • 80 gSemi di mela Annurca
  • 5mele Annurche (solo la buccia)
  • 600 mlalcol puro
  • 500 mlacqua
  • 500 gzucchero di canna

Preparazione liquore di mela annurca

  1. Preparate lo sciroppo, per iniziare, sciogliendo l’acqua e lo zucchero di canna a fuoco basso, su un pentolino. Successivamente, fate raffreddare. Adesso, preparate i torsoli di mela annurca con tutti i loro semi e la buccia, la polpa deve essere il meno possibile.

    Unite in un vaso a chiusura ermetica i torsoli di mela annurca, lo sciroppo completamente raffreddato e l’alcol. Lasciate riposare 25/30 giorni in un luogo asciutto e lontano dalla luce, agitando due volte alla settimana il barattolo.

    Successivamente, filtrate il liquore con una tela o garza, imbottigliatelo e fatelo riposare in un luogo fresco e buio per almeno una settimana prima di servirlo.

Conservazione

Si può conservare per 3 anni.

Note

Se il liquore di mela annurca ti è piaciuto, iscriviti al canale Youtube, così potrai vedere per primo i nuovi video:

https://www.youtube.com/channel/UCOMUqrMnsqa52r6xO9jW_5A?sub_confirmation=1

Canale Instagram: 

https://www.instagram.com/mentaecannella/

Visita le altre mie ricette sul sito internet:

https://blog.giallozafferano.it/mentaecannella/

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti la mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/mentaecannella/

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.