Liquore di mandarini cinesi – ricetta liquore Kumquat

Oggi andiamo a preparare invece il liquore ai mandarini cinesi o anche conosciuti con il nome di KUMQUAT, che altro non sono, dei piccoli agrumi, molto gustosi e alle volte pungenti come sapore.
Questa ricetta di liquore, l’ho provata qualche giorno fa, avendo un piccolo alberello di questi agrumi. Devo dire che il risultato è stato ottimo, perché il sapore che rilasciano i mandarini cinesi è sorprendente. Io, durante la preparazione li taglio quasi tutti a metà, per far rilasciare le loro essenze, e vi posso garantire, che il risultato è ottimo, per lo zucchero, uso quello di canna, perché il leggero sapore di melassa, la rende ancor migliore la ricetta.
Quasi sempre li servo su dei bicchierini freddi di frigo, così il gusto sarà ancor più fresco. Buonissimo come digestivo, nei pomeriggi primaverili!
Bere sempre con moderazione, dato un liquore alcolico! 😉

liquore di mandarini cinesi kumquat
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gKumquat (mandarini cinesi)
  • 300 gZucchero di canna
  • 500 mlAlcol puro
  • 1Baccello di vaniglia (in alternativa mezzo cucchiaino di vanillina)
  • 1 lAcqua

Preparazione

  1. Per iniziare questo liquore ai mandarini cinesi, lavare delicatamente i kumquat e tagliarli quasi tutti a metà. Mettere in un barattolo di vetro trasparente, con chiusura ermetica, i mandarini cinesi – kumquat, il baccello di vaniglia (prima di metterlo, fate un incisione per tutta la sua lunghezza) o la vanillina e l’Alcool etilico per dolci 95/96°. Lasciare a macerare per 3 giorni in un luogo fresco e al buio, agitando il composto ogni giorno.  Successivamente, passati i tre giorni di macerazione, fate uno sciroppo, in un pentolino, mettete acqua e zucchero di canna, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco, fate freddare completamente.
    Unite l’alcool e lo sciroppo appena fatto, mescolate bene e filtrate. Imbottigliate e fate riposare 15 giorni prima di servirlo.

Conservazione

Si può conservare per 3 anni.

Note

Se il liquore ai mandarini cinesi o kumquat ti è piaciuto, iscriviti al canale Youtube, così potrai vedere per primo i nuovi video:
https://www.youtube.com/channel/UCOMUqrMnsqa52r6xO9jW_5A?sub_confirmation=1

Canale Instagram: 
https://www.instagram.com/mentaecannella/

Visita le altre mie ricette sul sito internet:
https://blog.giallozafferano.it/mentaecannella/

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti la mia pagina Facebook:
https://www.facebook.com/mentaecannella/

Oppure seguimi su Twitter:
https://twitter.com/MentaCannella

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.