Scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta gustosissime

Oggi prepariamo insieme un secondo davvero sfizioso facile e veloce che piace proprio a tutti, grandi e piccini! Le scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta sono la soluzione perfetta per chi ha poco tempo per stare ai fornelli ma non vuole rinunciare ad un piatto gustoso! Allora siete pronti per preparare insieme a me queste gustosissime scaloppine?! Vediamo insieme gli ingredienti:

scaloppine funghi e prosciutto cotto
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 4 fette Petto di pollo
  • circa 10 Funghi champignon
  • 2-3 fette Prosciutto cotto
  • 3-4 fette Sottilette
  • q.b. Aglio
  • q.b. Vino bianco
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Prendete le fette di petto di pollo e se troppo spesse battetele con un batticarne fino a raggiungere lo spessore che preferite. Se presente eliminate l’eventuale grasso e poi infarinatele senza esagerare. Non aggiungete il sale, andrà messo solo a fine cottura. Lasciate da parte la carne.

  2. Prendete ora i funghi, io ho scelto gli champignon crema perchè mi piacciono tanto ma potete scegliere anche altri tipi di funghi in base ai vostri gusti. Non ho pesato i funghi perchè ne bastano pochi, giusto una cucchiaiata da sistemare sopra ogni fetta di carne. Diciamo che una decina di funghi potrebbero essere sufficienti per questa ricetta.

  3. Pulite per bene i funghi, tagliateli a fettine e poi fateli cuocere in padella con un po’ di olio, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo fresco. Aggiustate di sale e una volta cotti mettete da parte in una ciotola.

  4. Ora nella stessa padella dove avete cotto i funghi passate a cuocere le vostre scaloppine. Io ho preferito usare la carne di pollo perchè mi piace tanto, se preferite potete preparare le scaloppine con carne di vitello o tacchino.

  5. scaloppine funghi

    Versate nella padella qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio. Unite poi le fette di carne e lasciate dorare per qualche minuto. Giratele sull’altro lato e poi sfumate con un po’ di vino bianco. Lasciate evaporare e proseguite la cottura.

  6. Una volta che la carne sarà ormai cotta aggiustate di sale e poi adagiate su ogni fetta di scaloppina prima una fettina di sottiletta, poi una di prosciutto cotto e sopra una bella cucchiaiata di funghi. Coprite con un coperchio e lasciate sciogliere la sottiletta giusto qualche minuto. Servite ben calde e gustate le vostre gustosissime scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  7. Cerchi altre ricette sfiziose per secondi piatti facili e veloci? Allora ti consiglio di dare qui un’occhiata 😉

    Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto

    Orata al forno con arancia e limone

    Polpette di ricotta con prosciutto cotto e Parmigiano reggiano

    Frittata di zucchine e patate con provola affumicata

    Involtini di verza con riso provola e pancetta

    Frittata arrotolata con funghi prosciutto cotto e provola affumicata

Ricette economiche, Ricette salate, Secondi

Informazioni su Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Precedente Minestra di orzo perlato con verza e fagioli cannellini Successivo Minestra di zucca e cavolfiore al profumo di rosmarino