Scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta gustosissime

scaloppine ai funghi

Oggi prepariamo insieme un secondo davvero sfizioso facile e veloce! Le Scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta. Il piatto perfetto per conquistare grandi e piccini! Le scaloppine ai funghi sono la soluzione perfetta anche per chi ha poco tempo per stare ai fornelli! Non per questo però avere poco tempo vuol dire rinunciare ad un piatto gustoso! Io ho utilizzato le sottilette che rendono le scaloppina cremosissime. Possono essere sostituite con qualsiasi formaggio a vostro piacere. Oltre a queste scaloppine davvero sfiziose provate le Polpette morbide con zucchine speck e fontina. Vi consiglio anche questi super gustosissimi Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto. Allora siete pronti per preparare insieme a me queste gustosissime scaloppine?! Vediamo insieme gli ingredienti.

scaloppine ai funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettePetto di pollo (circa 200 grammi per ogni fetta)
  • 10Funghi champignon
  • 4 fetteProsciutto cotto
  • 4 fetteSottilette (oppure Emmental, Fontina, Galbanino ecc)
  • q.b.Aglio
  • q.b.Vino bianco
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

scaloppine ai funghi
  1. Prendete le fette di petto di pollo e se troppo spesse battetele con un batticarne fino a raggiungere lo spessore che preferite. Se presente eliminate l’eventuale grasso e poi infarinatele senza esagerare. Non aggiungete il sale, andrà messo solo a fine cottura. Lasciate da parte la carne.

  2. Prendete ora i funghi, io ho scelto gli champignon crema perchè mi piacciono tanto ma potete scegliere anche altri tipi di funghi in base ai vostri gusti. Non ho pesato i funghi perchè ne bastano pochi, giusto una cucchiaiata da sistemare sopra ogni fetta di carne. Diciamo che una decina di funghi potrebbero essere sufficienti per questa ricetta.

  3. Pulite per bene i funghi, tagliateli a fettine e poi fateli cuocere in padella con un po’ di olio, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo fresco. Aggiustate di sale e una volta cotti mettete da parte in una ciotola.

  4. Ora nella stessa padella dove avete cotto i funghi passate a cuocere le vostre scaloppine. Io ho preferito usare la carne di pollo perchè mi piace tanto, se preferite potete preparare le scaloppine con carne di vitello o tacchino.

  5. Versate nella padella qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio. Unite poi le fette di carne e lasciate dorare per qualche minuto. Giratele sull’altro lato e poi sfumate con un po’ di vino bianco. Lasciate evaporare e proseguite la cottura.

  6. Una volta che la carne sarà ormai cotta aggiustate di sale e poi adagiate su ogni fetta di scaloppina prima una fettina di sottiletta, poi una di prosciutto cotto e sopra una bella cucchiaiata di funghi. Coprite con un coperchio e lasciate sciogliere la sottiletta giusto qualche minuto. Servite ben calde e gustate le vostre gustosissime scaloppine funghi prosciutto cotto e sottiletta! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  7. P.s. Potete utilizzare qualsiasi formaggio al posto delle sottilette. Meglio evitare la mozzarella perchè potrebbe rilasciare troppo siero.

  8. Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.