Pasta fredda asparagi mozzarella e pomodorini vegetariana

pasta fredda asparagi e mozzarella

Tutti a tavola, oggi gustiamo insieme la Pasta fredda con asparagi mozzarella e pomodorini! Una nuova ricettina super facile, fresca leggera e genuina! Perfetta per queste giornate di caldo!! Purtroppo non sono un’amante del caldo eccessivo! L’idea di stare ai fornelli e mangiare cibi caldi non sempre mi va! Ecco perchè spesso preparo, in anticipo, piatti che posso consumare freddi! D’estate ad esempio adoro la pasta fredda! E’ un piatto semplice e tanto sfizioso! Possiamo arricchire l’insalata di pasta con gli ingredienti che più ci piacciono! Proprio come questa gustosissima Pasta fredda asparagi mozzarella e pomodorini. Una versione vegetariana, leggera e perfetta per tutti i gusti e le occasioni. La pasta fredda si conserva in frigo per due, massimo tre, giorni. Dev’essere conservata in un contenitore ermetico ben chiuso. Vi è venuta fame?! Allora vediamo insieme gli ingredienti!


Altre ricette che potrebbero interessarti!
Pasta fredda con pesto di basilico pomodorini e mozzarelline
Pasta alla greca con feta e olive
Insalata di pasta fredda con rucola tonno e pomodorini
Pasta fredda con totani e verdurine
pasta fredda asparagi e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPasta
  • Mozzarelline ciliegine (1 confezione)
  • 10Asparagi (circa)
  • 250 gPomodorini datterini
  • q.b.cipolla
  • Qualche fogliaMenta (o Basilico)
  • q.b.Sale
  • Qualche cucchiaioOlio di oliva

Preparazione

pasta fredda asparagi e mozzarella
  1. Per prima cosa lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Mi raccomando, tenere d’occhio la cottura, la pasta non deve scuocere.

  2. Una volta pronta scolare in una ciotola capiente, versare un paio di cucchiai d’olio d’oliva e mescolare con un cucchiaio.

  3. Questo passaggio permetterà alla pasta di non attaccarsi! Un trucchetto semplice ma molto efficace!

  4. Mettere la pasta a raffreddare in frigo. Nel frattempo lessare gli asparagi in un pentolino. Prima lavarli ed eliminare la parte finale più dura. Tagliare la parte restante a rondelle oppure a metà e lessarli in acqua bollente per circa 5 minuti. Poi scolarli bene.

  5. Far raffreddare anche gli asparagi. Nel frattempo lavare i pomodorini e tamponarli con un pannetto. Tagliarli a metà e metteteli in una ciotola. Unire le mozzarelline ciliegine tagliate a fettine.

  6. Io ho usato una confezione di quelle classiche che si trovano nei supermercati (circa 250 gr), se preferite potete anche usare una mozzarella e tagliarla a dadini.

  7. Aggiungere qualche fettina sottile di cipolla rossa e condire con olio d’oliva sale e mentuccia fresca tagliata finemente (o se basilico fresco).

  8. Mescolare bene il tutto e unire alla pasta ormai fredda, aggiungere anche gli asparagi e mescolare delicatamente.

  9. Et voilà, la vostra pasta fredda è pronta, colorata, leggera fresca e gustosissima. I più golosi possono aggiungere maionese o altre salse per renderla ancora più sfiziosa!

  10. Senza troppa fatica abbiamo preparato un gran bel piatto perfetto anche per chi pranza fuori casa, per chi va al mare o per picnic all’aria aperta! Non mi resta che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta!

  11. Ricetta e foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.