Burger vegetariani di zucchine e patate

Oggi prepariamo insieme dei gustosissimi burger vegetariani di zucchine e patate, morbidi saporiti e leggeri, perfetti per restare in forma senza rinunciare al gusto! Possiamo gustare questi burger vegetariani anche in mezzo ad un bel panino, io l’ho fatto e non vi dico la bontà!! Vediamo insieme il procedimento per realizzarli insieme 😉

Altre ricette che potrebbero interessarvi:
Torta con mirtilli freschi
Conchiglie con macinato funghi e mozzarella
Torta semifreddo panna e caffè
Peperoni al tonno cotti in padella

  • CostoMolto economico
  • Porzioni4 burger
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 210 gpatate (peso senza buccia, 3-4 patate piccole)
  • 120 gzucchina (grattugiata)
  • 1uovo
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.noce moscata (o pepe)
  • 1 cucchiainosale
  • 2 cucchiaifarina 0
  • 30 gpangrattato (circa)

Preparazione

  1. Questi burger di zucchine e patate sono nati un po’ per caso, in un pomeriggio di domenica, mentre pensavo a cosa preparare per cena!!

  2. Sono facilissimi da preparare e sono sicura vi piaceranno! Mettiamoci a lavoro dunque! Per prima cosa lavate per bene le zucchine e poi grattugiatele con tutta la buccia a julienne.

  3. Mettete le zucchine in un setaccio a scolare, questo passaggio è importante perchè permette alle zucchine di perdere il liquido di conservazione.

  4. Nel frattempo che le zucchine riposano lavate le patate, sbucciatele, sciacquate di nuovo e tagliate a tocchetti.

  5. Lessate le patate in acqua salata fino a farle ammorbidire. Una volta cotte eliminate l’acqua, scolatele per bene e versate le patate in un terrina, schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea.

  6. Nella stessa ciotola dove avete messo le patate schiacciate aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata o pepe, un paio di cucchiai di farina, il pangrattato e mescolate per bene tutto.

  7. Unite poi un uovo intero e per finire le zucchine che avrete prima strizzato per bene con le mani per eliminare tutto il liquido in eccesso, aggiustate di sale.

  8. Amalgamate per bene il tutto con una forchetta. Assaggiate giusto un po’ del composto per vedere se è necessario aggiungere altro sale.

  9. Se il composto risulta ancora troppo molle dopo aver aggiunto sia farina che pangrattato vuol dire che dovrete aggiungerne dell’altra, preferibilmente pangrattato per non incidere sul gusto finale del prodotto.

  10. Basterà aggiungerne un cucchiaio e mescolare di nuovo, solo se necessario aggiungerne ancora fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo.

  11. A questo punto stendete tutto il composto su un foglio di carta forno cercando di compattarlo bene.

  12. Con un coppapasta oppure con un bicchiere formate i vostri burger per dare una forma più definita e precisa.

  13. Con questo composto otterrete 4 burger. Una volta formati dovrete scegliere come cuocerli. Potete farli al forno oppure in padella.

  14. Se volete cuocerli in forno sistemateli su un foglio di carta forno su una placca. Ungete con un filo d’olio la carta forno e condite, sempre con un filo d’olio, ogni burger.

  15. Fate cuocere a 180° modalità statica fin quando i vostri burger saranno belli dorati.

  16. Se scegliete invece di cuocerli in padella prendete una casseruola antiaderente abbastanza capiente, aggiungete un paio di cucchiai di olio, accendete il gas e fatelo leggermente scaldare.

  17. Sistemate all’interno i burger di zucchine e fateli rosolare su un lato. Girateli poi, delicatamente, con una spatola per farli dorare anche sull’altro lato.

  18. Fate cuocere fin quando avranno formato una crosticina croccante su entrambi i lati.

  19. Una volta pronti potete servire i vostri gustosissimi burger con un bel contorno di insalata oppure potrete usarli per farcire dei panini e creare dei golosissimi hamburger vegetariani.

  20. Et voilà, i vostri leggeri e gustosissimi burger vegetariano di zucchine e patate sono pronti! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...