Bocconotti alle mele e noci con confettura di albicocche

Chi mi segue conosce le mie origini. Sono abruzzese e sono innamorata dei piatti tradizionali che rappresentano la mia Terra. Oggi vi voglio coccolare con una ricetta che definisco alternativa o moderna! e’ una rivisitazione del nostro famosissimo e amatissimo bocconotto. Per chi non lo conoscesse il bocconotto tradizionale è farcito con marmellata d’uva, aromatizzata con mandorle tostate e tritate, cioccolato e cannella in polvere. Ho deciso di provare a rivisitare il ripieno e questo è il risultato, golosissimi Bocconotti alle mele e noci con confettura di albicocche… assolutamente da provare! Vediamo insieme il procedimento:

bocconotti alle mele
  • Preparazione: circa 30 Minuti
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 25 bocconotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il ripieno

  • circa 2 Mele
  • 60 g Noci
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Confettura di albicocche
  • 2 cucchiai Zucchero

Per la frolla

  • 350 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Occorrente: stampini di alluminio per bocconotti o per crostatine

    Prepariamo la frolla all’olio. Pesate tutti gli ingredienti che vi servono così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova all’interno. Aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con una forchetta per farlo sciogliere. Aggiungete poi l’olio e mescolate ancora.

  2. Versate a pioggia la farina e il lievito per dolci e mescolate bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con un canovaccio e passate a preparare il ripieno.

  3. Lavate e pelate le mele, tagliatele a dadini piccoli, mettetele in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero, cannella in polvere e le noci tritate grossolanamente. Mescolate il tutto.

  4. Ora formiamo i nostri bocconotti alle mele. Prelevate un po’ di frolla alla volta, appiattitela con le mani e rivestite ogni formina che avete a disposizione lasciando da parte metà dell’impasto per rivestire le formine una volta farcite. Al centro mettete un po’ del composto di mele noci e cannella e un cucchiaino di confettura. Mi raccomando, il ripieno non dev’essere né troppo né poco, regolatevi ad occhio.

  5. bocconotti alle mele

    Ricoprite ogni bocconotto con un disco di pasta frolla facendo attenzione a far aderire bene i bordi. Se volete potete sistemare sui vostri bocconotti una metà noce, come vedete in foto (per farla aderire basta spennellarla con un velo di confettura e premere leggermente sulla superficie.

  6. Fate cuocere i vostri bocconotti alle mele in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti (modalità statica). Appena cominciano a dorarsi sfornate e fate completamente raffreddare prima di toglierli dallo stampo. Una volta raffreddati potete spolverarli con zucchero a velo. I vostri bocconotti alle mele e noci sono pronti per essere gustati. Alla prossima ricetta!

    Se volete provare a realizzare anche il bocconotto con il classico ripieno di marmellata d’uva ecco la ricetta: Bocconotti abruzzesi a modo mio

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Se vi piacciono le ricette tradizionali abruzzesi non potete perdervi anche queste, piatti tipici super gustosi 🙂

    Scrippelle abruzzesi ricetta tradizionale di famiglia

    Timballo di scrippelle (ricetta tradizionale teramana)

    Lasagne abruzzesi con ragù di carne

    Stracciatella in brodo con spinaci

    Scrippelle ‘mbusse teramane

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...