Scaloppine di Pollo ai Funghi

Le scaloppine di pollo ai funghi sono un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, ma molto gustoso. Il gusto di questa preparazione è inconfondibile ed il sapore è deciso, soprattutto se si utilizzano i funghi champignon. E’ una portata dalla consistenza cremosa adatta alle serate conviviali fra amici e parenti. Le scaloppine di pollo ai funghi si possono preparare con la carne di vitello come da tradizione, con il pollo o l’arista di maiale, comunque sia per questa preparazione abbiamo scelto il petto di pollo che si abbina molto bene ai funghi. Per questa ricetta abbiamo scelto funghi champignon, ma potete optare per altri funghi polposi e molto versatili come i funghi porcini o i chiodini. Insieme alle scaloppine al limone, le scaloppine con i funghi saranno la carta vincente dei vostri menu più sfiziosi, e non dimenticate di stappare un buon vino! Non scordate di provare le deliziose varianti come le scaloppine di arista ai funghi o le scaloppine di vitello ai funghi porcini

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 20 minuti


 Ingredienti per 4 persone

– 8 fette di petto di pollo 

– 300gr di Funghi Champignon

– 2 Spicchio d’aglio

– 50gr di Burro

Prezzemolo

– Sale e Pepe

– Un cucchiaio di farina in mezzo bicchiere abbondante di acqua


Procedimento

Preparazione delle Scaloppine

Funghi: Pulite il gambo con un coltellino per rimuovere la terra, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate. Fatto questo, la regola generale è che è i funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! I funghi sono come spugne, si impregnano d’acqua e perdono sapore . Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito.

Scaloppine: Infarinatele

Cottura delle scaloppine

Fate scogliere i primi 25gr di burro in una padella antiaderente diametro 28 su una fiamma vivace.

Unite le scaloppine e cuocetele a fiamma vivace per circa 2 minuto per lato, il tempo di cottura dipende dallo spessore del petto di pollo, cercate di non eccedere in cottura perché la sua tenera carne tende ad asciugare, dopodiché mettetele da parte al caldo. Aggiungete burro al bisogno.

Cottura dei funghi

Nella stessa padella dove avete cotto le scaloppine, aggiungete i restanti 25gr di burro dopodiché mettete l’aglio in camicia, schiacciato con una forchetta. Fatelo rosolare alcuni minuti, dopodiché rimuovetelo. Unite i funghi e fateli cuocere per 15minuti circa, dopo aver regolato di sale e pepe.

Unite il mezzo bicchiere abbondante di acqua calda in cui avrete disciolto un cucchiaio di farina, dopodichè mescolate finchè l’acqua non si addensa, non prima di aver aggiunto le scaloppine, mescolate tutto insieme per far insaporire. Spegnete il fuoco ed unite il trito di prezzemolo.

Impiattate in un piatto da portata e servite ben caldo.

Buon appetito da Max & Cocco.

scaloppine di pollo ai funghi

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile