Scaloppine ai Funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, ma molto gustoso. Il gusto di questa preparazione è inconfondibile ed il sapore è deciso, soprattutto se si utilizzano i funghi porcini. E’ una portata dalla consistenza cremosa adatta alle serate conviviali fra amici e parenti. Le scaloppine ai funghi si possono preparare con la carne di vitello come da tradizione o con il pollo, comunque sia per questa preparazione abbiamo scelto le fettine di arista di maiale e devo dire che si sono abbinate molto bene ai funghi. Per questa ricetta abbiamo scelto funghi polposi e molto versatili: i funghi Champignon. Insieme alle scaloppine al limone, le scaloppine con i funghi saranno la carta vincente dei vostri menu più sfiziosi, e non dimenticate di stappare un buon vino!

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 30 minuti       

Cottura: 25 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 8 Fette di Arista di Maiale
  • 300gr di Funghi
  • 50gr di Burro
  • 1/2 Bicchiere di acqua
  • 1 Ciuffo di prezzemolo
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Farina qb

Procedimento

Preparazione delle Scaloppine

Funghi: Pulite il gambo con un coltellino per rimuovere la terra, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate. Fatto questo, la regola generale è che è i funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! I funghi sono come spugne, si impregnano d’acqua e perdono sapore . Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito.

Scaloppine: Infarinatele

Scaloppine

Cottura delle scaloppine

Fate scogliere il burro in una padella antiderente

Unite le scaloppine e cuocetele a fiamma media per circa 1 minuto da un lato e per 30 secondi dall’altro. Mettetele da parte al caldo.

Scaloppine

Cottura dei funghi

Nella stessa padella dove avete cotto le scaloppine, aggiungete l’olio d’oliva extravergine dopodiché mettete l’aglio tagliato a metà. Fatelo rosolare alcuni minuti, dopodiché rimuovetelo.

Unite i funghi e fateli andare una decina di minuti. Pepate.

Unite le scaloppine ai funghi e l’acqua calda in cui avrete disciolto un cucchiaio di farina. Mescolate finchè l’acqua non si addensa. Salate e mescolate. Spegnete il fuoco ed unite il trito di prezzemolo.

Scaloppine ai funghi

Impiattate e Buon appetito da Max & Cocco.

scaloppine ai funghi

Consiglio:
Consigliamo di abbinare un vino elegante, profumato e di buon equilibrio gustativo, dotato soprattutto di buona morbidezza tipo uno Chardonnay (preferibilmente lavorato in legno) o Libìci 2012 di Casa Comerci (Uve Magliocco Canino 100% in purezza)